TEATRO
I burattini bolognesi Fagiolino e Sganapino (foto concessa da Burattini a Bologna)
I burattini, si sa, sono di legno. Il caldo non li danneggia, si adattano a tutti i climi. Con l’estate, dal palco di Palazzo Pepoli si trasferiscono in villeggiatura, dal 25 giugno fino al 10 settembre, nel cortile d’onore di Palazzo d’Accursio. Per il suo decennale l’associazione Burattini a Bologna ha presentato la nuova edizione della rassegna estiva Cuccoliana 2026, con la direzione artistica di Riccardo Pazzaglia. Una manifestazione che dal 2017 porta al pubblico della città l’esperienza del teatro di figura bolognese. Teste di legno, dialetto, ma anche tradizione artigiana nella cosiddetta baracca, il palco dedicato ai burattini.
Ormai diventata un appuntamento fisso nel cartellone di Bologna Estate, la rassegna di quest’anno è dedicata a Filippo Cuccoli, padre dei burattinai bolognesi, nato 220 anni fa. Nell’Ottocento Filippo e Angelo, padre e figlio, diedero vita a una rivoluzione del teatro di figura, presentando gli spettacoli proprio in Piazza Maggiore.
Ogni giovedì adulti e bambini potranno riunirsi attorno al palco e viaggiare con la fantasia insieme al dottor Balanzone, ad Arlecchino, a Sandrone, a Brighella, e al duo bolognese per eccellenza, l’intramontabile coppia composta da Fagiolino e Sganapino. Si comincia il 25 giugno alle 20.30 in Piazza Maggiore con “Il gran varietà delle teste di legno”, serata inaugurale a ingresso gratuito. Lo spettacolo avrà come protagonista il burattino di Wolfango, uno dei più celebri amatori e sostenitori bolognesi dell’arte burattinaia, e vedrà la presenza della madrina della rassegna, la figlia Alighiera Peretti Poggi.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno nella Corte d’Onore di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore, anche in caso di maltempo. L’accoglienza del pubblico è prevista dalle ore 20. Ogni rappresentazione è preceduta da un’introduzione in italiano e inglese per inquadrare il fenomeno dei burattini bolognesi e favorire la comprensione dello spettacolo. L’ingresso ha un costo di 7 euro, ma sono previste riduzioni per bambini dai 5 ai 12 anni, possessori Card Cultura, Bologna Welcome Card e soci Coop Alleanza 3.0, per persone con disabilità, bambini accompagnati da socio Coop e soci di Burattini a Bologna. Il programma completo è consultabile sul sito www.burattiniabologna.it