eurolega

Alessandro Pajola e Jimmy Clark (foto Ansa)

 

Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv si giocherà. Dopo le numerose polemiche, richieste di rinvio da parte del Comune e manifestazioni annunciate, le Vu nere scenderanno in campo regolarmente. Alle 20.30 di venerdì 21 novembre la squadra di coach Ivanovic giocherà contro gli israeliani del Maccabi il round 12 di Eurolega, molto sentito per motivi extra-campo ma anche perché sarà l’ultima partita di Eurolega giocata al PalaDozza in questa stagione. Fino ad oggi il Madison Square Garden di Bologna è stato un autentico fortino. Una sconfitta, in campionato contro Cremona in una serata anomala, poi solo vittorie. Quattro su quattro in Europa, conquistando scalpi di prestigio come Real Madrid, Monaco, Panathinaikos e Efes, e tre in campionato contro Napoli, Sassari e Reggio-Emilia.

La Virtus arriva all’appuntamento dopo la larga vittoria in campionato contro Treviso. Vildoza e Alston i protagonisti del successo, l’argentino ha chiuso con 10 punti, 4 assist e 5 palle recuperate, mentre l’americano ha segnato 25 punti.  Oltre al solito Edwards, autore di 16 punti, sono arrivati segnali di crescita da Diarra, fino ad oggi il giocatore che ha mostrato più incognite. Il successo contro il fanalino di coda della Serie A ha addolcito, anche se poco, la sconfitta in Eurolega della settimana scorsa, la quarta nelle ultime cinque partite. A Barcellona la squadra bolognese ha perso nel finale 88 a 81, dopo aver giocato alla pari per 30 minuti contro i blaugrana, guidati dagli ex Shengelia e Clyburn.

Il Maccabi è una squadra sicuramente meno talentuosa del Barcellona. Il record di 3 vinte e 8 perse riflette bene l’inizio difficile della squadra di coach Oded Kattash, dotata di esterni con tanti punti nelle mani ma anche della peggior difesa della competizione. Lo spauracchio numero uno per la Virtus sarà l’ex Nba Lonnie Walker IV, che viaggia a 13 punti di media a partita e il lungo Roman Sorkin, visto anche a Eurobasket con la maglia di Israele. Attenzione anche al possibile esordio di Iffe Lundberg. Firmato dalla squadra Israeliana il 10 novembre, la guardia danese sarebbe un altro ex da affrontare per la Virtus.

Palla a due alle 20 e 30, in diretta su Sky Sport.