Cinema

The Monkey film

Sequenza tratta dal trailer del film "The Monkey"

 

I fratelli gemelli Hal e Bill trovano una scimmia giocattolo, ereditata dal padre, nella soffitta di casa. Dopo aver girato la chiave, però, iniziano a succedersi diverse morti orribili e casuali nelle loro vite. Così i due decidono di sbarazzarsi della scimmia, ritenuta la causa degli incidenti, prendendo poi strade diverse. Tuttavia, quando le morti tornano a susseguirsi ad anni di distanza, i protagonisti si rincontrano per mettere fine alla maledizione che colpisce la loro famiglia.

Il regista Oz Perkins torna al cinema con una commedia grottesca, a tratti horror, basata sul racconto “La Scimmia” di Stephen King. Il film affronta diverse tematiche, a partire dal trauma familiare che colpisce i fratelli gemelli, passando per l’ineluttabilità della morte. Il tono dissacrante e le morti tragicomiche rendono l’atmosfera amara ed esilarante allo stesso tempo, nonostante si abbia a che fare con uno splatter. La scimmia, invece, incarna l’odio spasmodico dei protagonisti, interpretati entrambi da Theo James. Ma non chiamatela giocattolo. È un vero e proprio stalker demoniaco che uccide senza seguire uno schema preciso, bensì per il solo gusto di tormentare Hal e Bill.

"The Monkey" non spaventa più di tanto, ma a tratti esagera creando disagio negli occhi degli spettatori. Il cineasta ha voluto sperimentare un po’ troppo rispetto a “Longlegs”, la sua ultima pellicola uscita nelle sale dieci mesi fa, anche se nel complesso il film funziona in termini di intrattenimento grazie alla scorrevolezza della narrazione.

L'articolo è tratto dal Quindici n.2 del 30 aprile 2025