Pd
Elly Schlein (foto Ansa)
La segretaria del Pd, Elly Schlein, sarà a Bologna il 15 novembre, in un momento in cui sotto le torri soffia il vento del riformismo e le correnti rischiano di dividere un fronte che appariva già fragile. L’occasione è quella dell’Assemblea nazionale delle amministratrici e degli amministratori locali, promossa dal Partito Democratico nell’ambito dell’assemblea annuale di Anci e che si terrà al DumBo di via Casarini 19.
Un sondaggio di BiDiMedia racconta di una coalizione in cui la leadership di Schlein appare sempre più in discussione. La segretaria del Partito Democratico scivola infatti al terzo posto tra le preferenze degli elettori del campo largo, dietro a Giuseppe Conte e Silvia Salis. La sindaca di Genova, con il 31% delle preferenze, guida la classifica, inseguita dal leader dei 5 stelle al 30%. Più staccata Elly Schlein, con il 27%.
I lavori di “Città democratiche e progressiste”, questo il tema dell’assemblea, avranno inizio venerdì 14 novembre alle 15.30 con la plenaria d’apertura. Dalle 16.30 alle 19.30 si svolgeranno tavoli tecnici tematici e momenti di approfondimento e proposta sui principali ambiti della politica locale (casa, verde, welfare, salute, giovani, donne, futuro, sicurezza). Il 15, alle 12, Elly Schlein chiuderà i lavori.