Cantieri
Un tratto del cantiere di via Riva di Reno (foto di Alberto Biondi)
Tra qualche settimana, la zona intorno al canale di via Riva di Reno riaprirà con «aree verdi, una nuova piazza illuminata, il tram e il canale di via Riva di Reno scoperto». Con queste parole il sindaco Matteo Lepore ha annunciato su Instagram che uno dei punti più critici dal punto di vista dei cantieri bolognesi è ormai vicino alla riapertura. Per commercianti e residenti della zona, insomma, si inizia a intravedere la luce. Come spiega Michele d’Onofrio, del bar “Casamia”, «i cantieri hanno impattato molto sulla viabilità e sulla clientela, ma una volta terminati la zona sarà molto più bella».
Sugli allagamenti non ci sono dubbi: «Non siamo particolarmente preoccupati: non avendo locali sotterranei o cantine, l’acqua non ci spaventa. I danni veri sono stati fatti più a valle, verso la fine di via Riva di Reno», conclude d’Onofrio. Poi è il turno di Francesca, bar “Bargò”, che racconta: «Non abbiamo avuto cali di clientela significativi a causa dei cantieri, i nostri clienti abituali non si sono lamentati particolarmente. Certo, la gente si lamenta sempre molto in generale», aggiunge sorridendo. «Per quanto riguarda l’acqua da piena non siamo particolarmente preoccupati, ma secondo me, se il canale fosse scoperto in più punti, la situazione migliorerebbe».
Risalendo la via verso la rotonda Tarozzi, all'angolo con piazza Azzarita, dove c'è il Paladozza, c’è lo "Yoga Shop Bologna" di Valentina: «Il mio negozio non ha risentito particolarmente dei cantieri perché, oltre ad avere una clientela molto fidelizzata, mi sono mossa molto sui social. Credo che, una volta completati i lavori, la zona sarà più bella e più viva». Anche questo negozio non dispone di cantina, ma Valentina solleva una questione: «Non sono un’esperta, ma di solito, dal punto di vista ambientale, se continui a togliere alberi da una parte, l’ambiente reagisce dall’altra. Funziona così».
Tra chi invece ha sofferto le alluvioni degli ultimi anni c’è il ristorante “Sui”, dove la cantina si è allagata più volte. Come spiega Lorenzo, del locale di via Riva di Reno, «i cantieri ci hanno tolta molta clientela, ma quando finiranno la situazione migliorerà sicuramente, almeno spero». Che i lavori siano ormai alle battute finali lo si nota dagli operai che sistemano le ultime piantine ornamentali e dall’acqua che, seppur lentamente, torna a scorrere nel canale. Se ne accorge anche Mario, un umarell che passeggia sulla riva destra e commenta: «Mi piace questa zona, ma trovo che ci sia sempre troppa gente che spera o che si dispera».