lega

L'ex-generale Roberto Vannacci (foto ANSA)

 

«Con piacere annunciamo la nascita del Team Vannacci di Bologna. Siamo la sezione locale dell’associazione “il Mondo al Contrario”». Lo scrive, in una nota, Massimiliano d'Errico, consigliere di centro-destra al comune di San Lazzaro di Savena e presidente dell’associazione, spiegando di aver dedicato il “team” a Guglielmo Marconi, "Premio Nobel" per l’invenzione della radio, «genio di fama internazionale che ha fondato il mondo della comunicazione moderna così come la conosciamo».

Lo scopo dichiarato del Team è quello di «portare avanti una attività culturale di sensibilizzazione e diffusione delle posizioni del generale Vannacci (europarlamentare dall'anno scorso entrato nella Lega) e del Mondo al Contrario», ricalcando le idee dell'omonimo libro pubblicato dall'ex alto ufficiale nel 2023, al centro di numerose polemiche riguardo al suo contenuto, e dell'associazione ispirata al libro stesso, diventata movimento politico nel novembre del 2024.

La Lega di Bologna ha espresso soddisfazione, considerando il Team «un tassello importante nell’alveo delle forze tese a dare a Bologna un’amministrazione che metta davvero al centro i bisogni e gli interessi dei bolognesi». «Confidiamo nella capacità di questa associazione di aggregare energie e forze nuove, ponendolo in sinergia con il nostro partito, costruendo percorsi condivisi con obiettivi comuni», è il parere del segretario cittadino Cristiano Di Martino e del capogruppo in Consiglio Comunale Matteo Di Benedetto in una nota congiunta.