Il ritratto

Il movimento Drin Drin! (foto presa dal sito)

 

Imprenditore, politico e volto noto della televisione italiana. Bersaglio di molte imitazioni del comico Maurizio Crozza, autore di libri dai titoli provocatori come “Muovete il culo!” (2018) e “L’arte della super-cazzola” (2020) e curatore assieme all’economista Fabio Scacciavillani del canale Youtube e podcast Inglorious Globastards – il titolo parla da sé – che tratta temi di economia e politica. Bologna, classe ‘55, settant’anni da compiere a fine dicembre. Allievo e amico dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, anche se di diversa visione politica. Legato, nella vita come negli affari, al giurista ed ex rettore dell’Università di Bologna Fabio Roversi Monaco. Alberto Forchielli è il primo civico a sfidare il sindaco Matteo Lepore alle elezioni comunali del 2027. L’appuntamento con tutta la cittadinanza è per il 10 dicembre ai Magazzini Romagnoli in via Emilio Zago. Nell’attesa, ne tratteggiamo un breve identikit

Il padre Paolo Forchielli è stato dapprima magistrato e poi professore di diritto civile e privato alle Università di Ferrara e di Bologna, mentre il nonno materno, Giacomo Dal Monte Casoni, avvocato, fu deputato democristiano della Prima Repubblica. Alberto Forchielli sceglie invece la strada dell’economia, laureandosi all’Alma Mater nel 1978, per proseguire nel 1981 con il Master in Business Administration (Mba) all’Harvard Business School di Boston. La sua carriera inizia al Mac Group, società di consulenza strategica, e da lì prende il via una vita in giro per il mondo, da Buenos Aires a Monaco di Baviera, che lo porta a specializzarsi negli anni nei mercati esteri di Sudest asiatico, Stati Uniti e Cina. Tra le cariche più prestigiose, ha ricoperto il ruolo di consigliere del Ministro della Difesa, del Ministro del Bilancio del Mezzogiorno e del Ministro degli Affari Esteri. Ha lavorato alla Banca Mondiale di Washington e in seguito alla Banca europea per gli investimenti di Lussemburgo, occupandosi dei Balcani. Ha vissuto a Singapore, dove è stato responsabile di Finmeccanica per l’area asiatica, e a Shanghai. Nel 2007 fonda Mandarin – oggi MindfulCapital Partners, fondo di private equity che investe in aziende europee.

Dopo trent’anni all’estero, torna stabilmente in Italia, impegnandosi attivamente in politica. A settembre 2024, assieme al collega economista Michele Boldrin, dà vita al movimento ‘Drin Drin!’, che ad ottobre 2025 si struttura nel partito ‘Ora!’. Un’alternativa politica di «estremo centro» che attualmente vede l’adesione di quasi 15mila iscritti, riscuotendo un grande successo soprattutto tra i giovani. L’ultima tappa di una vita movimentata e ricca di traguardi personali, che adesso si apre a una nuova sfida nella città dove tutto è cominciato.