BASKET

Matt Morgan (foto dal sito di Virtus Pallacanestro)

 

Dopo dieci giorni senza giocare la Virtus si prepara a scendere per la prima volta in stagione sul parquet dell’Arena in Fiera. Per la quattordicesima giornata di Eurolega arriva a Bologna la matricola del torneo Dubai che, nonostante la giovane età del progetto di coach Golemac, si presenta alla palla a due forte dello stesso record delle Vu nere.

Entrambe le squadre sono a una vittoria dal 50% – 6 contro 7 sconfitte sia per Bologna che per Dubai – e hanno praticamente la stessa differenza punti: -23 e -24, con una lunghezza di vantaggio per la Virtus che le vale il dodicesimo posto in classifica.

Le similitudini fra le due campagne internazionali non sono finite. Oltre al record e al bilancio attacco-difesa anche il fattore campo è stato rispettato da entrambe, con i bolognesi che restano l’unica squadra della competizione imbattuta fra le mura amiche mentre la formazione emiratina ha perso solo contro l’Hapoel capolista sul campo neutro di Sarajevo.

Il Dubai Basketball ha solo un anno di vita ed è il progetto-vetrina delle ambizioni degli Emirati nella pallacanestro. Nonostante disputi le partite casalinghe alla Coca-Cola Arena, a meno di due chilometri dal Burj Khalifa, la franchigia fondata da Abdulla Saeed Juma Al Naboodah e Dejan Kamenjasevic, gioca contro le formazioni balcaniche della Aba Liga. Anche il roster tradisce il legame con la regione con vari giocatori e membri dello staff provenienti da Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia. In rosa anche l’azzurro ex Virtus Awudu Abass e Mfiondu Kabengele, canadese con un passato recente nella Reyer Venezia.

Le Vu nere vengono dalla sconfitta di misura – 64 a 66  contro il Fenerbahce alla Ulker Arena mentre in campionato non perdono da quasi due mesi dopo l’unico passo falso contro Cremona. Non sarà della partita il playmaker statunitense Brandon Taylor dopo la lesione di primo grado al bicipite femorale riportata nella trasferta di Istanbul, mentre coach Dusko Ivanovic dovrebbe recuperare Alen Smailagic che, dopo l’inizio di stagione al PalaDozza, avrà il primo contatto assoluto con la Virtus Arena. Anche per gli altri acquisti del mercato estivo la partita di domani segnerà l’esordio assoluto davanti al pubblico virtussino, chiamato da Ivanovic a sostenere i nuovi arrivati: «Per questa partita avremo davvero bisogno dell’aiuto del nostro pubblico perché torniamo in un campo che per molti dei nostri giocatori è nuovo. Giochiamo contro una squadra all'esordio in Eurolega che però ha giocatori che hanno raggiunto già un buon livello di esperienza. Domani sera servirà tanto supporto da parte dei tifosi».