BOLOGNA FC

Nicolò Cambiaghi, attaccante esterno Bologna Calcio (foto ufficio stampa Bologna Calcio)

 

Tre settimane di stop per Nicolò Cambiaghi. Sono questi i tempi di recupero per l’esterno azzurro dopo la lesione di primo grado al soleo destro. Il calciatore della Nazionale ha già lasciato il ritiro di Coverciano per fare ritorno a Casteldebole. L’ex Atalanta è solo l’ultimo di una lista di infortunati che comprende anche l’ala sinistra Jonathan Rowe, il portiere Łukasz Skorupski e il centrocampista Remo Freuler.

I primi rientri previsti dovrebbero riguardare Federico Ravaglia e il lungodegente Ciro Immobile. Il portiere ha saltato la gara contro il Napoli per una distorsione alla caviglia, mentre il bomber ex Lazio non si vede in campo dal lontano Roma-Bologna dello scorso agosto. Il Bologna arriva dunque con qualche acciacco alla sosta Nazionali, ma con un Massimo Pessina in più: il diciassettenne, infatti, ha fatto il suo esordio assoluto tra i pali nella vittoria per 2-0 contro il Napoli di Antonio Conte.

Tanti credevano che la pausa potesse spezzare il ritmo degli uomini di Italiano, dopo dieci risultati utili consecutivi tra tutte le competizioni. Ora appare più come un’occasione per ricaricare le batterie e dare l’assalto al vertice della Serie A. L’Europa League sta mettendo alla prova la profondità della rosa costruita da Giovanni Sartori e Marco Di Vaio, ma se il Bologna ha davvero qualche chance di vincere il tricolore, come ha affermato recentemente l’ex coordinatore sportivo rossoblù Walter Sabatini, tutto dipenderà dai recuperi di alcuni dei suoi giocatori più rappresentativi in assoluto.

Per la trasferta contro l’Udinese, il prossimo 22 novembre, salgono le quotazioni dell’esterno argentino Benjamín Dominguez. Attenzione anche al numero 10 Federico Bernardeschi. L’ex Juventus potrebbe cambiare fascia a causa dell’emergenza infortuni, per sostituire così Nicolò Cambiaghi. Stasera occhi puntati su Riccardo Orsolini, impegnato con l’Italia nella gara contro la Moldavia.