Calcio

Bologna in festa dopo la vittoria in Coppa Italia (foto di Alberto Biondi).

«Non volevi venire, ti ho dovuto convincere». Queste poche parole, rivolte dal Ds Giovanni Sartori a Vincenzo Italiano, riassumono la missione della società di mantenere alta l’asticella posta al termine della scorsa stagione. Oggi, la volontà della società, la filosofia dell’allenatore, insieme all’animo indomito della squadra, hanno coronato la stagione col prezioso gioiello della Coppa Italia. L’ultimo scoglio prima della festa è dietro l’angolo.

Al Genoa, in arrivo sabato al Dall’Ara alle 18, in realtà, i tifosi danno poco peso. È uno di quei casi dove il risultato conterà poco, quasi niente, perché comunque andrà per le strade sarà festa. L’esempio migliore sono le parole di Vincenzo Italiano dopo la battuta d’arresto subita a Firenze: «Ci sta perdere. È normale abbassare un po’ la guardia dopo una stagione così dispendiosa. La società chiedeva l’Europa e l’abbiamo raggiunta».

Nemmeno la questione rinnovo per Italiano sembra poter rovinare l’entusiasmo della città: se lo stesso allenatore ha già ribadito che «con la società c’è un rapporto stupendo», secondo notizie di stampa il club pare voglia proporre un aumento di ingaggio (da 2,2 a 2,5 milioni a stagione), allungare il contratto dal 2026 al 2027 e garantire assicurazioni sul mercato. Per dirla con le parole dell’Ad Claudio Fenucci, «Italiano ce lo teniamo stretto, abbiamo voglia di continuare insieme», anche se lo spettro del Milan, orfano di Conceição da giugno, continua ad aleggiare.

Rassicurate le folle, rimane da capire quando Bologna potrà darsi alla pazza gioia. L’intenzione del Comune e della società è organizzare la parata sul pullman scoperto per le vie della città come l’anno scorso. Ma sarà da decidere se fare tutto sabato dopo l’ultima giornata, oppure domenica pomeriggio. In ogni caso, bisognerà incastrare tutto con le tante esigenze degli appuntamenti del weekend, come la discesa della Madonna di San Luca (di sabato) e la classica podistica StraBologna (di domenica).

 

 

Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna (foto: Ansa)