Lavoro

L'Interporto di Bologna visto dall'alto (foto: Ansa)

 

 Accordo trovato fra Gxo e Arvato in merito al recente cambio di appalto nella logistica di Douglas all’Interporto di Bologna. Le due aziende hanno sottoscritto un’intesa con Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti per assicurare il ricollocamento di tutti i 108 dipendenti. Il contratto di Gxo Logistics, ente con a carico la logistica dell’azienda di cosmetici Douglas, scadrà a settembre 2025, e Arvato è prossima a sostituirlo. Tuttavia, prima di oggi, c’era il timore che i dipendenti Gxo non venissero assorbiti dalla nuova gestione, soprattutto dopo l’annunciata chiusura del magazzino di Bentivoglio per spostare il personale a San Pietro in Casale.

Ora, questo trasferimento avverrà con l'assunzione di 70 lavoratori da parte di Arvato, a tempo indeterminato e a parità di condizioni economiche con l'applicazione del contratto nazionale. Per quanto riguarda il resto degli impiegati, rimarranno assunti da Gxo e integrati in altri magazzini gestiti dalla multinazionale americana, a seconda della distanza tra residenza dell’addetto e sede lavorativa.

Filt, Fit e Uiltrasporti, dopo lo sciopero del 31 marzo, hanno rilasciato una nota congiunta dopo la buona riuscita dell’intesa fra le due aziende: «Questo accordo tutela tutti i posti di lavoro e ribadisce che a Bologna si applicano i contratti collettivi nazionali di settore. La lotta paga e nessuno deve essere lasciato indietro».