Sicurezza

Gli agenti impegnati nell'operazione (foto Polizia di Stato)

 

Questa mattina, intorno alle ore 7, gli agenti Polizia di Stato e Polizia locale hanno condotto una serie di controlli a tappeto nel quartiere della Bolognina, che hanno portato a tre arresti e alla denuncia di diversi abusivi somali e marocchini presenti nell’ex caserma Stamoto in viale Felsina, sgombrata nell’ambito della medesima operazione.

Di più ampia portata l’operazione nella Bolognina, svolta tra le zone di Piazza dell’Unità, Via G. Matteotti, Via de’ Carracci, Via Dall’Arca e Via Fioravanti, dove le pattuglie hanno identificato 40 persone, di cui otto extracomunitarie, ed effettuato controlli in cinque attività commerciali.

I primi fermati sono due ragazzi marocchini irregolari, rispettivamente di 26 e 23 anni, sorpresi a spacciare sostanze stupefacenti in diversi punti della zona, che hanno opposto resistenza dopo i controlli, mentre un terzo componente del loro gruppo è riuscito a far perdere le proprie tracce. I due ventenni sono stati trovati in possesso di droga, spray al peperoncino e 800 euro in contanti, per poi essere portati in carcere in attesa di convalida del fermo.

Il terzo intervento è avvenuto a Croce Coperta, dove un tunisino del 2003 è stato avvistato mentre svolgeva diverse attività spaccio a bordo di una bicicletta. Sopraggiunto dalle forze dell’ordine, l’uomo ha calciato contro lo scooter di un agente, facendolo cadere, per poi continuare a colpirlo con calci e pugni, fino a rendere necessario il trasporto al pronto soccorso. Successivamente, gli altri agenti in servizio hanno inseguito e infine bloccato il 23enne, trovato in possesso di 12 grammi di cocaina.