Infrastrutture

Il presidente della Regione Michele de Pascale (foto Ansa) 

 

«L’elenco delle opere è definito, ma dall’altra parte va approvato il Piano Economico Finanziario. La palla passa al ministero dei Trasporti, noi siamo pronti a firmare». Attesa, dialogo e tanti sacrifici: il nodo del Passante intreccia la politica bolognese da decenni ma ora potrebbe finalmente profilarsi una svolta. A confermarlo è il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale che, a margine della conferenza stampa per tracciare un bilancio sul suo primo anno di mandato, ha rimbalzato la responsabilità al governo, dal quale ci si attendono a breve le prossime mosse. Sul tavolo non c’è solo l’opera bolognese, ma anche un pacchetto di interventi che include il tunnel subportuale di Genova e la A13 tra Bologna e Ferrara, al cui sindaco Alan Fabbri è arrivata una richiesta di collaborazione proprio dal presidente de Pascale. 

Sul nodo delicato di questa complessa infrastruttura trapela una cauta soddisfazione dal ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. In una nota ufficiale si conferma che è in corso una valutazione puntuale dei progetti: non un semplice via libera, ma una vera e propria “revisione e razionalizzazione” dei piani di investimento di Autostrade per l’Italia. Il Mit sta infatti verificando che le grandi opere siano ancora coerenti con i dati attuali sui flussi di traffico e rispettino i criteri normativi. L’obiettivo è garantire la fattibilità tecnico-economica e accelerare l’approvazione dei Piani Economici Finanziari. «Un tema non facilissimo», ammettono da Roma, lodando però il dialogo «proficuo» instaurato con i territori.

Dialogo di cui il presidente de Pascale è più che orgoglioso, nonostante il sollecito spedito al vicepremier: «So che il ministro Matteo Salvini domani sarà qui in Emilia-Romagna. Io non ci sarò perché impegnato a Roma con il Commissario Raffaele Fitto sul tema della coesione, ma dal Mit ci aspettiamo una parola definitiva. Questa regione ha dato tutto per arrivare a un accordo e fatto diversi sacrifici: ora serve una risposta».