Informazione
Bologna, le sue trasformazioni e l’intelligenza naturale, ovvero quella delle menti che la abitano e delle relazioni che tengono insieme la città. Sono queste le parole chiave della tappa bolognese di “Repubblica Insieme”, ultima fermata di un tour per i cinquant’anni dalla fondazione del giornale iniziato a Napoli il 26 marzo e pensato per rinsaldare il legame tra la Repubblica e le grandi città italiane in cui il giornale è radicato. Dall’ex premier Prodi al presidente di “Rekeep” Levorato, passando al direttore della Cineteca di Bologna Farinelli alla presidente di Confindustria Emilia Sonia Bonfiglioli fino al filosofo Bonaga e alla docente esperta di Ia Valentina Presutti, “l’intelligenza umana” di Bologna si dà appuntamento domani - 17 dicembre - dalle 17.30 all’Oratorio San Filippo Neri in un incontro per discutere della Bologna di oggi e di domani, osservata attraverso le lenti dell’economia, della politica e della cultura.
Ad introdurre l’evento saranno Stefania Aloia, vicedirettrice de La Repubblica, e Giovanni Egidio, caporedattore dell’edizione bolognese del quotidiano, che si alterneranno nella moderazione dei talk insieme ad altri giornalisti della testata.
Il pomeriggio si apre con “L’anno che verrà”, una finestra sul futuro della città al quale parteciperanno il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele De Pascale, il sindaco di Bologna Matteo Lepore e il presidente di “Fondazione del Monte di Bologna” Pierluigi Stefanini. Alle 18:00 si prosegue con un incontro sul ruolo della cultura in una città in trasformazione con due istituzioni simbolo dell’identità culturale di Bologna, ovvero Gianluca Farinelli della Cineteca di Bologna e Elisabetta Riva, la nuova sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna.
Al centro del dibattito anche lo stato di salute dell’economia bolognese con il talk “Lo stato del lavoro”. Sul palco si alterneranno Sonia Bonfiglioli, presidente di Confindustria Emilia Area Centro, la presidente di Legacoop Bologna Rita Ghedini, il responsabile della Direzione Emilia Adriatica di Banco Bpm Adelmo Lelli e Marco Marcatili, presidente di Caab, Centro Agro Alimentare di Bologna.
Il confronto si sposta poi sul tema centrale dell’evento: il filosofo Stefano Bonaga, la docente dell’Alma Mater esperta in Ia Valentina Presutti, il presidente di Rekeep Claudio Levorato e l’ex premier Romano Prodi ragioneranno sull’intelligenza naturale e il rapporto con quella artificiale, mettendo al centro il legame fra l’Ia e Bologna.
A chiudere il pomeriggio sarà l’incontro “La Pace Praticata”, dialogo fra l’artista Alessandro Bergonzoni e Fulvio De Nigris, fondatore della Casa dei Risvegli, centro per le riabilitazioni di persone affette da Gca, gravi cerebrolesioni acquisite.