cerimonia

Giovanni Spadolini (Foto Ansa)

 

 

È stata dedicata a Bologna una targa in memoria del giornalista e storico Giovanni Spadolini, in occasione del centenario della sua nascita, avvenuta il 21 giugno 1925.

L'iniziativa è stata promossa dall'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna e patrocinata dal Comune di Bologna e dalla Fondazione Spadolini, mentre la targa è stata collocata in via Chiudare 4, dove Spadolini ha vissuto durante il suo mandato di direttore de Il Resto del Carlino dal 1955 al 1968.

I suoi tredici anni di direzione hanno coinciso con una fase cruciale della storia di Bologna, che va dal dopoguerra alle contestazioni studentesche. Il presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Silvestro Ramunno, ha spiegato che la targa simboleggia il legame tra Spadolini e la comunità bolognese.

Claudio Santini, giornalista assunto da Spadolini nel 1964, presentò alla cerimonia una pubblicazione biografica, citando Indro Montanelli per descrivere l'ascesa unica di Spadolini: "Docente universitario senza mai essere stato assistente; direttore di giornale senza mai avere fatto il redattore; presidente del Consiglio dei ministri senza mai essere stato sottosegretario".