Basket

Fortitudo Flats Service - Libertas Livorno (foto dal sito di Fortitudo Bologna)

 

Trasferta lombarda per la Fortitudo attesa alle 20.30 alla palla a due della Opiquad Arena di Monza per la sfida contro Bergamo. Situazione infortuni ancora complicata per la Effe. Rientra il playmaker Matteo Imbrò ma non crescono le rotazioni per via dello stop di Matteo Fantinelli – secondo miglior realizzatore della squadra  alle prese con i problemi alla schiena emersi già durante l’ultima vittoria casalinga contro Livorno.

Completano il rapporto dall’infermeria il lungodegente Lee Moore e Valerio Mazzola che non dovrebbe rivedere il campo prima di primavera. Come comunicato dai canali ufficiali della società di via San Donato, il lungo di Ferrara dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico al ginocchio con tempi di recupero stimati in almeno tre mesi.

Momenti diversi per i due quintetti così come diverse sono le ambizioni. La Fortitudo è in piena bagarre promozione al quarto posto e a -2 dalla vetta con sette vittorie conquistate da fine ottobre  a fronte di sole due sconfitte – fra cui l’ultima, di misura, contro la Libertas al PalaDozza. «Contro Livorno abbiamo disputato un’ottima partita, siamo stati attenti e solidi per 40 minuti. Abbiamo avuto difficoltà fisiche, risentiamo di questa continua emergenza e a volte può capitare di riaprire partite virtualmente già chiuse», ha commentato coach Attilio Caja.

Bergamo viene da cinque sconfitte nelle ultime sette gare e occupa il tredicesimo posto in classifica a -6 dai bolognesi in piena lotta per evitare i playout. Non è un testacoda ma i roster raccontano di obiettivi differenti, come sottolinea Alessandro Ramagli, capo allenatore dei lombardi: «Affrontiamo la Fortitudo Bologna, una delle squadre più titolate di questo campionato, una top four a tutti gli effetti, una squadra molto profonda con ambizioni importanti che conta molto sull’impatto difensivo e la distribuzione del gioco in attacco».

Dopo l’85 a 83 della sconfitta contro Cividale, Ramagli richiama l’attenzione sulla fase difensiva e carica i bergamaschi: «In una partita dura come questa, dovremo essere più solidi anche dal punto di vista dell’energia. Al di là delle assenze e delle difficoltà che ci possono essere è una partita molto importante per noi, vogliamo portarla a casa».