Premiazione
Il Modernissimo (foto Ansa)
A due anni dalla riapertura, il Modernissimo si riconferma la monosala più frequentata d’Italia. Il cinema sotterraneo ha vinto di nuovo il Biglietto d’oro, a riconoscimento degli ingressi venduti nell’ultimo anno. Ottomila in più, con un incremento, in termini assoluti, dai 146mila del 2024 ai 154mila dell’anno in corso, come riportano i dati della Cineteca. La consegna è prevista questa sera, mercoledì 3 dicembre, alle “Giornate professionali di cinema di Sorrento”.
«Una vittoria per la quale dobbiamo ringraziare il nostro pubblico. Dalla sua apertura, il Modernissimo è stato salutato dalla città con grande affetto. Giorno dopo giorno, proiezione dopo proiezione, attorno ai cartelloni mensili e alla programmazione quotidiana, si è costruita una comunità di persone che segue con attenzione le proposte della Cineteca. Quello che sta avvenendo a Bologna è unico a livello internazionale», ha commentato il direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli.
A decretarne il successo, una programmazione molto variegata, dai classici, a retrospettive, senza dimenticare opere contemporanee, anteprime e festival. Fra tutti, il titolo più visto è il datato “The Rocky Horror Picture Show”, divenuto un classico del Modernissimo nel suo cinquantesimo compleanno.
Ancora, la presenza di tanti ospiti, volti noti della cinematografia italiana e internazionale, come Xavier Dolan, Wes Anderson, Jim Jarmusch, Asghar Farhadi, Jonathan Glazer, Brady Corbet, Thierry Frémaux, i fratelli Dardenne, Kelly Reichardt, Luc Besson, Matilda De Angelis, Marco Bellocchio, Francesca e Cristina Comencini, Matteo Garrone, Valeria Bruni Tedeschi, Valerio Mastandrea, Alice Rohrwacher, i fratelli Avati, Marco Tullio Giordana, Silvio Soldini, Sergio Rubini, Mario Martone, i Manetti Bros., Rocco Papaleo, Peppe Barra, Leonardo Di Costanzo, Roberto Andò, Toni Servillo, Ficarra e Picone, Francesco Costabile, Francesco Sossai, Riccardo Milani, Virginia Raffaele, Aldo Baglio, Susanna Nicchiarelli e Pif.
Congratulazioni anche da Daniele del Pozzo, assessore alla cultura del Comune di Bologna: «Siamo particolarmente felici e orgogliosi del nuovo riconoscimento ottenuto dalla nostra Cineteca con il Biglietto d'Oro per la programmazione al Modernissimo - continua l’assessore - alla Cineteca, al suo direttore e al suo personale va il nostro più sincero ringraziamento per la lungimiranza, la competenza e la tenacia con cui hanno saputo condurre un'azione pienamente riuscita di recupero e rilancio culturale di uno spazio storico della città. Il Biglietto d'oro ha però anche un forte valore simbolico che ha a che vedere direttamente con il pubblico e la sua partecipazione; un ringraziamento speciale va quindi alla cittadinanza che con la sua presenza in sala ha contribuito a sostenere il successo di un esperimento culturale, coraggioso quanto necessario, rendendo tangibile il legame tra il cinema, arte popolare nella sua accezione più alta, e la sua platea», ha rimarcato del Pozzo all’agenzia Dire.