weekend

 Una scena dallo spettacolo "Nilde Lotti", Dalla negli studi Fotoprint e il salone di Palazzo Pepoli (foto dal sito Bologna Cultura, collage di Michelangelo Ballardini)

 

Salutiamo novembre e accogliamo l’ultimo mese dell’anno trovando riparo dalle temperature rigide in caldi teatri e musei. Il fine settimana è costellato di eventi sulla scia del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il festival “venti di libertà”, organizzato dalla Casa delle donne, offre sei appuntamenti fra proiezioni, presentazioni di libri, dibattiti e mostre a tema femminilità ed emancipazione. Il programma dettagliato è qui. Si parla di una donna in un mondo di uomini anche nello spettacolo teatrale “Nilde mia – autobiografia non autorizzata di una statua”, in scena a Teatri di vita, via Emilia Ponente 485. Silvia Lodi interpreta, per la regia di Paola Leoni, il ruolo di una statua della partigiana, madre costituente della Repubblica italiana e Presidente della Camera Nilde Lotti, che si risveglia al passaggio di un corteo femminista per raccontare la sua vita fatta di lotte politiche per il divorzio legale e il nuovo diritto di famiglia. Venerdì 28 alle 21, sabato 29 alle 20, domenica 30 alle 17.

Un altro spettacolo visibile tutti e tre i giorni è “The other side” al Duse. Un’anziana coppia fra le montagne seppellisce i morti senza nome di una guerra, sopravvivendo come può. La fine del conflitto arriva insieme a un terzo personaggio e a un nuovo confine statale determinato dalla guerra. Una linea che taglia in due la montagna, la casa, il letto, la coppia. 

Non allontaniamoci dalla politica ma spostiamoci nella piazza coperta di Salaborsa, dove alle 18 di venerdì Pier Ferdinando Casini presenta il suo nuovo libro, “Al centro dell'aula dalla Prima Repubblica a oggi. Dialogo con Paolo Pombeni”. Il volume raccoglie alcuni dei discorsi più importanti tenuti dal parlamentare eletto ininterrottamente dal 1983, la sua analisi dell’evoluzione politica internazionale e un lungo dialogo con il politologo Pombeni. Partecipano all’evento anche Romano Prodi, Gianni Letta e Agnese Pini.

Un altro concerto all’Unipol Arena. Sabato, alle 21, si esibisce Lorde nell’unica tappa italiana del suo tour mondiale “Ultrasound”. Il ritorno della cantante neozelandese nello Stivale era atteso da tre anni.

Per domenica 30 sono previste due visite particolari. In via Bocca di Lupo 6, Paola Cevenini condurrà gli interessati alla scoperta degli studi Fonoprint, sale di registrazione in cui hanno inciso Vasco Rossi, Samuele Bersani, Luca Carboni, Zucchero e l’indimenticabile Lucio Dalla. Oggi lo studio, oltre a continuare il suo lavoro produttivo, espone i vecchi mastodontici mixer e i dispositivi analogici che raccontano la storia della Canzone italiana che fu. Nel pomeriggio all’Oratorio di San Filippo Neri si parla sempre di registrare. Alle 17 ci sarà un incontro generazionale tra gli adolescenti che dal 2012 gestiscono la web radio “Radioimmaginaria” e gli adulti che vorranno partecipare al seminario “Radioimmaginaria rovescia!”. Si esploreranno le possibili strade di dialogo fra giovani e meno giovani, insieme anche all’attrice Greta Domenica Esposito, celebre per serie come “Mare Fuori” e “il Gattopardo”.

Infine un compleanno speciale. Il 30 novembre ricorre un anno dalla riapertura di Palazzo Pepoli, che festeggia con una giornata intera di eventi. Alle 10.30 visita guidata al Museo della Storia di Bologna e Sala della Cultura ospitati nel palazzo, seguita da un concerto dell’Orchestra filarmonica del Teatro comunale. Alle 16 la curatrice Loretta Secchi presenta al pubblico il bassorilievo della Madonna del Ricamo, di Vitale da Bologna, in contemporanea allo spettacolo di burattini “Fata Smemorina”. Per tutta la giornata infine è visitabile la mostra di arte e video-storia “The Times They Are A-Changin’. Il Concilio Vaticano II”. L’ingresso al palazzo per la giornata ha prezzo fisso a 5 euro, con promozioni 2x1 per studenti e residenti e gratuità sotto i 12 anni. Alle 14.30, 15.30 e 16.30 le visite guidate al palazzo sono gratuite e incluse nel biglietto d’ingresso.

Tutte le informazioni sugli eventi sono disponibili qui.