Europa League
Emil Holm, difensore centrale Bologna Calcio (foto ufficio stampa Bologna Calcio)
Battere il Salisburgo per mantenere viva la speranza qualificazione diretta. Se in campionato gli uomini di Vincenzo Italiano volano sulle ali del centrocampista triestino Tommaso Pobega, autore di una doppietta proprio contro l’Udinese, in Europa League la musica è ben diversa. Gli austriaci rappresentano il vero turning point della stagione europea dei rossoblù. Una vittoria rilancerebbe in classifica i felsinei dopo il passo falso in casa contro il Brann. Al momento il Bologna occupa l’ultimo slot disponibile, il ventiquattresimo, per i sedicesimi di finale. Ma l’obiettivo rimane centrare l’accesso alle prime otto, che garantisce sia un turno di riposo che, soprattutto, un match decisamente più favorevole.
La partita contro l’Udinese insegna che, a prescindere da chi scende in campo, la vittoria deve essere l’unico risultato contemplato, al netto del turnover e dell’emergenza infortuni. Tuttavia serve un cambio marcia per agganciare il treno europeo e continuare a sognare, sempre più in grande. La prestazione, in questo caso, può e deve passare in secondo piano rispetto ai tanto agognati tre punti. Italiano spera di recuperare qualche indisponibile per giovedì sera. Primo su tutti il terzino Emil Holm, che ieri si è allenato in gruppo. A Casteldebole torna a svolgere lavoro differenziato in campo il mediano Remo Freuler, con lui anche le varie ali offensive Jonathan Rowe e Nicolò Cambiaghi. Continuano le terapie per il portiere Łukasz Skorupski.
Una cosa è certa. Al Dall’Ara servirà un Riccardo Orsolini in formato capocannoniere per superare lo scoglio Salisburgo. Il numero 7 rossoblù è in cerca di riscatto dopo una prestazione opaca e l’errore dal dischetto, il secondo in carriera, contro la squadra friulana. Ma con un Federico Bernardeschi in più tutto è possibile, insieme al ritorno di capitan Lewis Ferguson a centrocampo. Juan Miranda è pronto a sostituire sulla fascia sinistra lo squalificato Charalampos Lykogiannis. Davanti è ballottaggio serrato tra Thijs Dallinga e Santiago Castro, con l’olandese favorito nettamente sull’argentino. Infine il Bologna ha presentato richiesta con successo alla Uefa per l’inserimento di Benjamin Dominguez in lista al posto del lungodegente Freuler.
La partita è trasmessa su Sky Sport 1, canale 201, su Sky Sport Calcio sul canale 252 e in streaming su Sky Go.