Weekend

La curva Andrea Costa (foto Ansa)

 

Il weekend dello sport bolognese, oltre alla già presentata partita di Eurolega tra Virtus e Maccabi, vedrà il Bologna di Vincenzo Italiano impegnato a Udine, mentre la Fortitudo giocherà al PalaDozza contro Forlì. Sale anche l’interesse per la Coppa Davis, dopo l’ottimo esordio della squadra azzurra contro l’Austria.

Al rientro dalla pausa nazionali, il Bologna giocherà sabato 22 a Udine. Alle 15 i rossoblù scenderanno in campo alla Blue Energy Arena contro l’Udinese, squadra che sta disputando un campionato solido. Il gruppo di mister Vincenzo Italiano cercherà di conquistare i tre punti per proseguire il proprio momento positivo, visto che il Bologna viene da due vittorie consecutive contro Parma e Napoli e da tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque partite di campionato. Il ballottaggio principale per una maglia da titolare sarà tra Dominguez e Bernardeschi, considerato l’infortunio in Nazionale di Cambiaghi. Al posto di Holm ci sarà invece Zortea, mentre tra i pali Ravaglia dovrebbe aver già smaltito il fastidio alla caviglia. A centrocampo ballottaggio tra Moro e Pobega, mentre in attacco sarà una corsa a due tra Castro e Dallinga, che viene dal gol contro il Napoli. In panchina tornerà infine Ciro Immobile.

 

Domenica 23 novembre al PalaDozza la Fortitudo ospiterà Forlì. La squadra di coach Caja cercherà il riscatto dopo la netta sconfitta 80 a 67 contro Cento. Fino a qui però il percorso dei biancoblù è stato ottimo. Nonostante gli infortuni, la squadra bolognese è al secondo posto in campionato, con otto vittorie e quattro sconfitte. La notizia migliore uscita dall’ultima partita è sicuramente il rientro di Simon Anumba. L’ex Rimini, che tra ritardo nella preparazione atletica e infortuni era rimasto fino ad oggi ai margini delle rotazioni, è stato autore di una prestazione di sostanza, da 28 minuti in campo e 12 punti. Purtroppo per la Effe ci sono anche brutte notizie, vista la distorsione alla caviglia rimediata da Vincenzo Guaina che lo spedirà in infermeria in attesa di ulteriori esami. Arrivato in gruppo anche Jordan Harris. L’esterno Usa è l’acquisto scelto per sostituire l’infortunato Lee More, atteso almeno a un mese di stop. La Fortitudo, quindi, è ancora alla ricerca del suo assetto ideale.

 

L’Italia del tennis tornerà in campo venerdì 21 alle 16, in diretta su Rai 1. La netta vittoria per 2 a 0 contro l’Austria ha dimostrato che gli azzurri hanno tutte le intenzioni di difendere il titolo conquistato l’anno scorso e di cercare il terzo consecutivo. Matteo Berrettini ha battuto 6-3, 7-6 Rodionov, poi Cobolli ha chiuso la serie contro l’Austria in maniera netta, 6-1, 6-3 contro Misolic. Il prossimo avversario della squadra capitanata da Filippo Volandri sarà il Belgio, vincente a sorpresa contro la Francia 2 a 0 ai quarti di finale. Dall’altro lato del tabellone la Spagna ha battuto in rimonta la Repubblica Ceca 2 a 1. Decisivo il doppio vinto da Granollers e Martinez su Machac e Mensik per 7-6, 7-6, dopo che lo stesso Mensik aveva battuto Carreno Busta 7-5, 6-4. A lanciare la rimonta degli spagnoli è stato il successo di Munar su Lehecka 6-3, 6-4. L’ultima partita dei quarti ancora da disputare è Germania-Argentina, dove scenderà in campo il numero tre del mondo Alexander Zverev.

La prima semifinale come sarà quindi tra Italia e Belgio il 21 alle 16, mentre la Spagna attenderà la vincente tra Germania e Argentina sabato 22 alle 12. La finale è prevista per domenica 23 alle 15.