ordine pubblico
Il sindaco Matteo Lepore (foto Ansa)
Per il sindaco Matteo Lepore la partita di Eurolega del 21 novembre tra Virtus Bologna e Maccabi Tel Aviv va rimandata. «Troppo alti i rischi per l’incolumità dei cittadini, dei negozi e della città – ha detto il sindaco – chiedo al ministro Piantedosi di ripensarci per il bene di tutti».
Lepore, negli scorsi giorni, aveva accettato la decisione del Ministro degli Interni, invitando i manifestanti a scendere in piazza mantenendo un comportamento responsabile. «Libertà di manifestare secondo i principi della Costituzione – aveva detto – ma senza violenza e senza scontri».
La posizione del sindaco è cambiata perché in città si attendono tra i cinque e i diecimila manifestanti per la Palestina contrari al match, provenienti da tutta Italia e non solo. Inoltre, una parte importante dei costi di gestione dell’ordine pubblico saranno addebitati al Comune di Bologna. Si tratta di una cifra stimata intorno ai 200mila euro, se si includono anche i costi per lo stop dei cantieri del tram, la rimozione di auto e il transennamento di alcune zone. «È irrispettoso e inaccettabile per la città di Bologna», secondo il primo cittadino. Che ribadisce la sua posizione e chiede a Piantedosi di «spostare la partita ad altra data e altro luogo».