Eventi

Il mercato di Santa Lucia (foto tratta dal sito Bologna Welcome)

 

Si avvicina uno dei primi freddi fine settimana novembrini a Bologna. Il calendario di eventi culturali fra musica, mostre, teatro e mercati è fitto e vario, elenchiamo alcuni degli appuntamenti. Venerdì 7 alle 18 apre l’annuale Fiera di Santa Lucia nella sua storica sede, il portico della Basilica di Santa Maria dei servi in Strada Maggiore. La manifestazione natalizia più antica di dell’Emilia-Romagna, risalente alla fine del XVI secolo, offre sulle proprie bancarelle tutto il necessario per festeggiare il Natale con prodotti artigianali, tra statuine del presepe, ghirlande e addobbi, oltre all’immancabile cibo con dolci tipici. Visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20 fino al 26 dicembre.

Sempre venerdì nessun appassionato di fotografia può perdersi la lectio magistralis che alle 18.30 terrà Jeff Wall, uno dei fotografi più influenti della contemporaneità. All’auditorium del Mast in via Speranza 42 l’autore inaugurerà la nuova mostra a lui dedicata raccontando il suo percorso artistico e i suoi metodi creativi. L’esposizione è parte di una più ampia rassegna realizzata dalla biennale Foto/Industria che lo stesso giorno inaugura dieci mostre sparse per tutta la città, qui tutte le sedi.

Per chiudere in bellezza la giornata, alle 21 al Teatro Duse in via Cartoleria 42, sale sul palco il Rocky horror picture show, uno dei più longevi musical contemporanei noto per le sue canzoni coinvolgenti. Repliche anche sabato 8 alle 16 e alle 21 e domenica 9 alle 16.

In alternativa sabato e domenica si può fare un salto di 45 minuti nella tradizione a Palazzo Pepoli, con gli spettacoli di burattini della scuola bolognese. Testacce di legno l’8 e Creanze romane il 9. Entrambi i giorni spettacoli alle 16 e alle 17.45.

Infine, per gli amanti della musica, da tenere d’occhio sabato alle 21 il concerto del pianista Matteo Spirito al teatro Mazzacorati 1763 di via Toscana 19 dedicato a Schubert e Beethoven. Domenica mattina alle 10.15 invece a esibirsi è la Filarmonica del Teatro Comunale in un concerto a Palazzo Caprara, sede della Prefettura in via IV Novembre 26, al termine di una visita guidata dell’edificio. Per chi preferisce staccarsi dal classico invece, sono ancora disponibili biglietti per Bresh all’Unipol Arena domenica. Il cantautore della scena urban si esibirà alle 21. Tutti le informazioni per gli appuntamenti sono reperibili su Cultura Bologna e Bologna Welcome.