Basket

Virtus

Gruppo squadra Virtus Bologna (foto Virtus Bologna)

 

Stasera la Virtus si gioca il tutto e per tutto. Le Vu Nere scenderanno in campo alle 20.45 contro Venezia alla Segafredo Arena per la decisiva gara 5 dei Playoff Lba. Per il giornalista del "Resto del Carlino" Alessandro Gallo «le probabilità di vittoria dei bianconeri si attestano attorno al cinquanta per cento in un confronto che si preannuncia tesissimo».

Dopo una serie che ha messo a nudo tutte le fragilità della squadra di coach Duško Ivanović, la Virtus si aggrapperà al vantaggio del fattore campo come ultimo baluardo, ma soprattutto sul gruppo, con la squadra che considera «il vero e proprio fattore x».

La Reyer torna a Bologna in fiducia, spinta dall’entusiasmo di chi ha già sovvertito i pronostici e ora intravede l’impresa. Nessuna testa di serie numero otto, infatti, ha mai eliminato la testa di serie numero uno da quando esiste il format moderno.

A complicare ulteriormente i piani della Virtus ci sono le condizioni fisiche tutt'altro che ottimali di due pedine fondamentali: Achille Polonara è alle prese con uno stato febbrile, mentre Tornik'e Shengelia è ancora in dubbio a causa di un trauma cranico rimediato nei giorni scorsi. «Entrambi rischiano seriamente di non scendere in campo, una doppia assenza che peserebbe come un macigno», dice Gallo.

Per vincere le Vu Nere dovranno disinnescare le armi più pericolose dei lagunari: su tutte, la fisicità di Mfiondu Kabengele, la versatilità di Kyle Wiltjer e l’imprevedibilità di Xavier Munford. Un’eventuale sconfitta, però, «lascerebbe inevitabilmente l’amaro in bocca. Dopo una stagione a tratti altalenante, un'eliminazione ora segnerebbe il fallimento di un progetto tecnico che puntava ben più in alto», conclude Gallo.

In caso di sconfitta, questa potrebbe anche essere l’ultima partita con la maglia bianconera per i pezzi da 90 della Virtus, ovvero Isaïa Cordinier, sempre più tentato dal grande salto in Nba, e lo stesso Shengelia, finito nel mirino del Barcellona. Due addii potenziali che rendono l’atmosfera ancora più densa di significato e pathos. Il match sarà trasmesso in diretta su Eurosport 2, Dazn e Nettuno Bologna Uno.