calcio

L'anteprima della mostra in Sala Borsa (foto di Giulia Carbone)

 

Con la memoria e il cuore ancora puntati agli eroi dei nostri giorni dopo la vittoria di Coppa Italia, in Sala Borsa si è aperta la mostra fotografica “Campioni – Ha vinto Bologna”. L’allestimento, organizzato e voluto dal Bologna Fc 1909, celebra i componenti della squadra e della società con gli scatti storici di Maurizio Borsari, Michele Finessi e Gianni Schicchi.

Presenti questa mattina al taglio del nastro, l’assessora allo sport Roberta Li Calzi, il presidente della società Joey Saputo e l’amministratore delegato Claudio Fenucci che non ha dubbi su quale scatto preferire in questa stagione: «Noi abbiamo la foto con la Coppa Italia, il momento culmine della stagione, penso sia la mia foto migliore al momento».

taglio del nastro

Taglio del nastro, presenti Joey Saputo, Claudio Fenucci, Roberta Li Calzi (foto di Giulia Carbone)

 

Dopo i grandi festeggiamenti, a stagione conclusa, che hanno seguito la parata di domenica dallo stadio Dall’Ara in piazza Maggiore, non manca ora un’ulteriore occasione, per i tifosi rossoblù, di rendere onore ai propri campioni. Nella biblioteca cittadina le immagini di tre maestri della fotografia e le voci dei giocatori attendono i visitatori per una durata di dieci giorni con un ingresso aperto a titolo gratuito. Nei padiglioni, le immagini ripercorrono la stagione straordinaria appena conclusa dal Bologna. L'esposizione - che rimarrà aperta al pubblico fino al 7 giugno, con ingresso gratuito - offre uno sguardo intimo e potente a una stagione che ha riscaldato molti cuori, che ha spinto non pochi anche a sognare la Champions.

Accanto alle fotografie sono stati posti dei qr code (codice a barre bidimensionale) che danno la possibilità di ascoltare le parole emozionate di chi quei momenti li ha vissuti davvero. Si può ascoltare una delle punte di diamante del Bologna, Dan Ndoye, che commenta la finale di Coppa Italia: «Un momento incredibile. Sicuramente il gol più importante della mia carriera. Impossibile descrivere le sensazioni che ho provato quella notte. Un gol che sono molto felice di aver regalato in partita». Anche le parole del mister Vincenzo Italiano sui festeggiamenti, sono di grande ispirazione. «Quel momento in cui i ragazzi mi hanno preso sulle spalle, vedere tutta quella marea rossoblù gioire, in tanti piangere, ho provato un’emozione incredibile. Siamo rimasti nella storia».