Bologna FC 1909

Claudio Fenucci, Ad del Bologna, alla mostra in Sala Borsa dei successi rossoblù (foto di Christian Caporaso)

 

«Con Italiano c’è la volontà, da entrambe le parti, di proseguire e prolungare il contratto in corso. Avevo già manifestato a Vincenzo, ancora prima della vittoria della Coppa Italia e della fine della stagione, il piacere di continuare insieme». Così Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna, risponde ai dubbi sul futuro del tecnico rossoblù, intervenendo a margine della mostra fotografica in SalaBorsa che celebra la stagione dei felsinei.

L’Ad prosegue: «Italiano si è sempre dichiarato entusiasta di questa avventura a Bologna, del clima che si respira in città e dell’affetto dei tifosi. Ci sono quindi tutti i presupposti per allungare il contratto. Ha ancora un anno prima della scadenza, ma entrambi desideriamo un rapporto più duraturo. Bisogna sistemare alcuni dettagli, ma spero che in tempi ragionevoli si possa trovare un accordo».

Sarebbe un peccato rompere un equilibrio così bello e spezzare l’alchimia che si è creata tra allenatore, squadra, società e tutto il gruppo di lavoro. Un’intesa vincente che, come sottolinea Fenucci, ha portato a risultati importanti «raggiunti grazie all’impegno dello staff, del mister e della squadra, frutto del lavoro svolto di settimana in settimana».

Fenucci aggiunge: «Le vittorie si costruiscono con l’ambiente che si crea all’interno della squadra, ma anche intorno a essa. Questo è stato uno dei nostri punti di forza. Mantenendo questa qualità negli allenamenti e lo stesso impegno visto quest’anno, si possono ottenere grandi traguardi anche in un contesto estremamente competitivo».

La stagione del Bologna si è appena conclusa, ma i presupposti per continuare a far bene anche il prossimo campionato di Serie A si gettano già in estate, anche grazie a una gestione oculata del calciomercato.

A tal proposito, Fenucci rassicura i tifosi rossoblù: «La volontà è quella di costruire una squadra competitiva, cercando di trattenere tutti i giocatori che fanno parte di questa rosa. Ovviamente bisognerà vedere cosa succederà sul mercato: ci sono situazioni particolari, come quella che ha riguardato Zirkzee lo scorso anno, dove esiste una clausola e, quando viene esercitata, il giocatore parte e non possiamo fare nulla. Tuttavia, posso dire che, se dovessero arrivare risorse dalla cessione di alcuni giocatori, verranno reinvestite per rinforzare la squadra».

Sugli obiettivi per la prossima stagione, Fenucci preferisce non sbilanciarsi: «Il primo obiettivo sarà vincere la prima partita ufficiale della stagione. Quello che mi sta più a cuore, però, è mantenere viva la fiamma dell’entusiasmo tra i tifosi, soprattutto tra i tanti bambini che abbiamo visto allo stadio e per le strade con la maglia del Bologna. Dobbiamo alimentare questa atmosfera con le nostre prestazioni e il nostro gioco, trasmettendo alla città ciò che spesso non si vede: la passione, il lavoro e l’energia che sono alla base dei risultati che abbiamo ottenuto».