Comunali

Un seggio elettorale (foto Ansa) 

 

Nel cuore dell’Emilia-Romagna si è appena conclusa la tornata elettorale che avrebbe consegnato a cinque comuni della Regione il nuovo sindaco. Oltre a Ravenna, che ha visto la nomina di Alessandro Barattoni del Pd a nuovo primo cittadino dopo l’elezione di Michele de Pascale a presidente della Regione Emilia-Romagna, sono andate al voto il 25 e il 26 maggio anche Bertinoro, nel forlivese, San Prospero, nel modenese, Fontevivo e Varano de’ Melegari, in provincia di Parma.

Un’elezione all’insegna della normalità amministrativa per San Prospero, che esce dal commissariamento del 2024, causato da un vizio di forma delle precedenti elezioni. Quando si votò per le europee due anni fa, infatti, il consiglio di Stato intervenne per annullare una decisione di ammissione del Tar Emilia-Romagna, ravvisando un vizio di forma per entrambe le liste presentate allora. A guidare il Comune sarà Sauro Borghi, esponente del centrosinistra, eletto con oltre il 50% dei voti. Anche Bertinoro esce da un periodo di gestione commissariale iniziato dopo le dimissioni, a gennaio 2025, dell’ex sindaca Gessica Allegni, oggi assessora regionale alla Cultura. Il nuovo sindaco è Filippo Scogli, del centrosinistra e già assessore ai Lavori pubblici, eletto nel segno della continuità. A Varano de’ Melegari, nel Parmense, la sfida è stata invece molto serrata. La nuova sindaca è Cristina Gabelli, della lista civica "Varano Insieme", appoggiata dal centrosinistra, che ha prevalso su Giuseppe Restani di "Varano nel Cuore" con il 51,68% dei voti contro il 48,32%. Infine, a Fontevivo, sempre in provincia di Parma, ha retto invece la roccaforte del centrodestra con Mariavittoria Rusca, della lista "Fontevivo Avanti Tutta", che ha vinto con il 55,07%, superando Fabio Moroni della lista di centrosinistra "Fontevivo Insieme", fermo al 44,93%.

L’affluenza complessiva nei cinque Comuni, infine, si è attestata al 50,25%, segno di una partecipazione ancora contenuta, con un elettore su due che non si è recato alle urne. Di seguito i dati Comune per Comune: Ravenna 49,54%, Bertinoro 45,69%, San Prospero 58,67%, Fontevivo 60,70%, Varano de Melegari 71,56%.