basket

Virtus in campo (foto di Riccardo Pirrò) 

 

Il Pala Fit Line di Desio non ha portato fortuna alla Fortitudo. La Effe ha concluso la stagione con una sconfitta contro Cantù, che invece si è aggiudicata la semifinale, con un punteggio di 88 a 63. Un’annata per la squadra emiliana iniziata in ben altro modo, con la vittoria a Livorno della Supercoppa e le sette vittorie consecutive sotto la guida di Attilio Caja, che per i tifosi biancoblù rappresentavano il sogno per la promozione in Serie A. L’iter vittorioso è stato però interrotto da una serie di infortuni che hanno affossato le capacità tecniche e il morale della squadra.

Il coach, che proprio ieri ha compiuto 64 anni, non è riuscito a spegnere le candeline nel migliore dei modi. Nella decisiva gara 5 dei quarti di finale dei Playoff, infatti, la Fortitudo non ha dato una bella immagine di sé. Cantù contro la difesa alternata uomo-zona della Effe è partita subito male e non ha retto all’urto dell’avversario. La ripresa non ha certo migliorato le cose. La sfida si è conclusa, infatti, con quasi 30 punti di vantaggio nell’ultimo quarto.

Sarà, quindi, Cantù a sfidare sabato la Real Sebastian Rieti nella semifinale della parte bassa del tabellone. Il tecnico della Fortitudo, nel post partita, ha reso onore ai contendenti: «Complimenti a Cantù, che ha giocato meglio di noi e con più energia. Noi chiudiamo qui dopo aver fatto una buona serie ed essere stati in parità per quattro partite e mezza. Si chiude un capitolo e se ne aprirà un altro». Troppo presto forse però per parlare di futuro. La ferita è ancora troppo calda.

Diversa la situazione della Virtus, che ieri sera ha difeso il fattore campo nei quarti di finale dei Playoff Lba. La serie ora è sul 2-0 contro Venezia e la possibilità di accedere alla semifinale si fa sempre più vicina. C’è da dire, però, che le Vu Nere non sono state dei cuori di leone. I bianconeri rimangono una squadra a matrice difensiva, poco capace di infiggere colpi decisivi. Toccherà aspettare questo venerdì per vedere nuovamente la squadra di Dusko Ivanovic in campo contro la Reyer, ma questa volta in trasferta.