calcio

Nell'immagine Dallinga, Freuler, Beukema e Odgaard (Foto: Bologna Fc)
Ora o mai più. È un finale di stagione “indiavolato” quello del Bologna: dal doppio appuntamento con il Milan, per il campionato di Serie A e per la finale di Coppa Italia, si decidono le sorti della stagione dei rossoblù. La possibilità di alzare al cielo il trofeo nazionale, che manca ai felsinei da 51 anni, è ancora tutta da decidere. Dati però gli ultimi due pareggi consecutivi, la squadra di Vincenzo Italiano è scivolata in campionato dalla quarta alla settima posizione, dietro alla Juventus e alle due squadre romane.
Questo weekend, intanto, si preannuncia “infernale”. Venerdì 9 maggio a San Siro la squadra emiliana affronterà una prima volta i Diavoli in Serie A; è essenziale rimanere sulla scia degli avversari per non perdere altri punti, che si attestano attualmente a 62 dopo due partite che hanno soddisfatto a metà, mentre sabato la Lazio affronterà la Juve all’Olimpico.
Dunque, la squadra di Vincenzo Italiano sembra essere ancora padrona del proprio destino per quanto riguarda la Coppa Italia. Non si può dire però lo stesso per la Champions, dove a deciderne le sorti saranno anche gli avversari. Per fare grandi cose c’è bisogno di fare attenzione ai dettagli: il Bologna deve fare i conti giusti per non vanificare i suoi sforzi della stagione, tra cambio di guida tecnica e l’addio a quattro titolari della scorsa stagione.
La grande sfida tra Sergio Conceiçao e Vincenzo Italiano si terrà il 9 maggio a San Siro nella 36° giornata di Serie A. L’incontro verrà trasmesso in diretta su Dazn e in co-esclusiva anche su Sky ai canali Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport alle 20.45.
Sono tornati ad allenarsi anche Dan Ndoye e Emil Holm, ma probabile che il mister ex Fiorentina propenderà per un turnover in vista della finale di Coppa Italia prevista allo stadio Olimpico di Roma il 14 maggio, la cui vittoria significherebbe una qualificazione automatica all’Europa League. L’evento sarà trasmesso anche su maxischermo al Pontelungo Summer Festival in via Agucchi dalle ore 20 accompagnato da bevande e cibo in abbondanza.
Il Bologna calcio vanta già due vittorie in Coppa Italia, nel 1970 e nel 1974. Le formazioni non sono ancora ufficiali ma, sponda Milan, è chiara l’assenza di Abraham per infortunio e Leao per squalifica. C’è quindi da stringere i denti per questi ultimi quattro incontri prima di chiudere in casa allo stadio Renato dell’Ara contro il Genoa.