festival

Un'atleta di acrobatica aerea - foto di Eden.

 

Sabato 3 e domenica 4 maggio le grandi sale dell’Eden Park zone in via Commenda 13 a San Lazzaro di Savena si riempiranno di musica, tonfi ritmati di scarpe da ginnastica e risate dei partecipanti alla dodicesima edizione del Prototype S.M.A.S.H., il festival internazionale degli sport underground.

Quelle discipline che nascono e prosperano “sotto terra” letteralmente, lontano dai riflettori e dai grandi palchi, praticate da tanti giovani e non che popolano le strade di tutti gli angoli del mondo. Quindi atleti e atlete su skateboard e bici BMX che si lanciano giù da ripide rampe esibendosi in evoluzioni aeree, parkourer - quelli che fanno corse funamboliche fra i tetti delle città - arrampicatori, ballerini di capoeira, performer di acrobatica aerea con funi, cerchi, trapezio o cinghie.

Da mezzogiorno di sabato 3 tutti questi sport potranno essere sperimentati gratuitamente da chiunque voglia e in qualunque momento. La principale novità di questa edizione, infatti, è un nuovo formato della manifestazione, non più con laboratori in orari prestabiliti, ma con la possibilità di fare allenamento libero e respirare la socialità e spensieratezza che queste arti incarnano.

L’attività fisica dei partecipanti verrà intervallata da concerti, spettacoli e un’esibizione circense, il programma completo è consultabile a questo indirizzo: https://www.edenparkzone.it/corsi/prototype-smash-2025/09/04/2025/

Finisce tutto dopo ventiquattro ore, a mezzogiorno di domenica 4.