competizioni

Il Trofeo Carlo Smiraglia del 2024 - foto dal sito di Fijlkam 

 

Sarà il centro sportivo universitario Record in via del Pilastro 8 di Bologna la cornice che ospiterà la terza edizione del Trofeo Smiraglia, la competizione di classe “Gran Prix” di judo olimpico, riservato alla categoria degli over36. L’evento, organizzato dal Dojo Equipe Bologna e intitolato alla memoria del sottotenente Carlo Smiraglia, deceduto nell’adempimento del suo dovere, è stato presentato a Palazzo D’Accursio. Nel corso della conferenza sono intervenuti Roberta Li Calzi, assessore allo sport, Letizia Guadagnino, commissario capo della Polizia di Stato, Fabio Fabbroni, presidente del Dojo equipe di bologna, Cesare Amorosi, responsabile della commissione nazionale kata Fijlkam e Betty Vuk, campionessa europea universitaria e italiana della disciplina.

Oltre 200 gli atleti che parteciperanno a questa competizione da tutta Italia, all’interno di una manifestazione di portata nazionale valida per l’avanzamento del ranking internazionale degli atleti. Il centro sportivo Cusb universitario Record sarà quindi il teatro di un evento sportivo che vedrà i judoka e le judoka sfidarsi sui tatami allestiti dallo storico club bolognese Dojo equipe, da sempre tra i più attivi e vincenti nel panorama regionale e nazionale. Durante il torneo sarà anche possibile ottenere da nutrizionisti sportivi qualificati una consulenza e un test di valutazione della composizione corporea gratuita.

A ribadire l’importanza di questa manifestazione, il presidente del Dojo equipe Fabio Fabbroni: «È come sempre un onore organizzare questa annuale manifestazione, nata solo quattro anni fa come evento amatoriale e che, grazie anche al coinvolgimento attivo del corso di judo dedicato alle forze di pubblica sicurezza, è cresciuta negli anni fino a diventare uno degli appuntamenti di sicuro interesse nel settore. Fondamentale è stato anche il contributo di università e Comune, una ulteriore testimonianza del fatto che quando si fa sistema si possono realizzare grandi cose a livello sportivo».