lavoro

Michele Bulgarelli, foto di Sofia Pellicciotti
«Al momento, non ci sono trattative in corso». Così Michele Bulgarelli, segretario generale Cgil, a margine della conferenza stampa per la festa dei lavoratori, smentisce le dichiarazioni di Giorgia Meloni. Nell’intervista di Paola di Caro uscita oggi sul Corriere della Sera, infatti, la presidente del Consiglio ha annunciato che sta lavorando, in vista del Primo Maggio, «a qualcosa di estremamente importante per i lavoratori. Degli interventi concreti per la sicurezza sul lavoro, per mettere a disposizione importanti risorse, confrontando le nostre proposte con quelle dei sindacati e delle associazioni datoriali».
Inoltre i sindacati, aggiunge Bulgarelli, «denunciano da tempo che i confronti con questo governo sono praticamente inesistenti. Quando vengono convocati gli incontri c'è una pletora di organizzazioni, anche di dubbie rappresentatività, che servono per dire “si è fatto il confronto”, ma in realtà non ci sono vere trattative in corso sugli interventi concreti».
Sulla stessa linea anche Marcello Borghetti, segretario generale Uil Emilia Romagna che, sul tema della sicurezza sul lavoro, sostiene: «Abbiamo chiesto per l'ennesima volta di convocare un confronto su queste tematiche, ma non solo. Ad esempio, è stato chiesto un confronto sui dazi. Il governo ha incontrato le parti imprenditoriali, ma non ha incontrato i sindacati. Però, al di là delle dichiarazioni sui giornali, che spesso sono tattiche, fanno parte di strategie, convocazioni non ne sono arrivate».