BASEBALL

Nella foto di Christian Caporaso: Fabio Betto, allenatore dell'Unipol Fortitudo

 

«Quest’anno sulla nostra maglia manca qualcosa (il badge dello scudetto); se dovessimo vincere potrei perdere il controllo», ammette col sorriso Fabio Betto, ex giocatore simbolo della Fortitudo Baseball di Bologna e nuovo coach dei biancoblù.

Riparte il campionato della Serie A Baseball e ogni franchigia dello sport del “batti e corri” si è rinforzata al meglio per puntare al traguardo massimo: la vittoria del campionato, che la Fortitudo si regalò nel 2023. Anche la gloriosa società bolognese, fresca di una vera e propria rivoluzione, cercherà di dare il massimo per arrivare in fondo. Gianluca Pani, eletto presidente l’11 marzo 2025 come successore di Pierluigi Bissa, racconta ai microfoni: «In questi mesi ci sono stati importanti cambiamenti nell’organigramma tecnico e dirigenziale, necessario dopo tanti anni di attività. Le nostre ambizioni restano comunque molto alte, d'altronde sono parte del dna della Fortitudo».

Cosa significa riportare lo scudetto a Bologna, dove il baseball ha una tradizione più che vincente con un palmares di ben 14 scudetti, 12 Coppe Italia e sei Coppe dei Campioni?

Lo sa bene Daniele Frignani, attuale direttore sportivo Fortitudo e precedentemente sia giocatore che manager dei biancoblù, collezionando tra campo e panchina otto Scudetti, una Coppa Campioni e tre Coppe Italia. 

Il ds ci tiene a far mantenere la calma e non creare false aspettative, visti i tanti cambiamenti in società: «Quest’anno per noi è tutto nuovo: manager, staff, squadra, presidente e direttore sportivo; dunque ci vorrà tempo per ingranare e ottenere i risultati. Sarà un campionato lungo e noi affronteremo subito (11 aprile) San Marino, nostra rivale storica e tra le favorite al titolo».

E su come è stata costruita la squadra in modo da consegnare il roster migliore possibile per fronteggiare gli obiettivi stagionali, continua Daniele Frignani, «abbiamo messo in piedi un mix di veterani e giovani, sia prodotti del vivaio che innesti utili dal mercato». 

Una finestra, quella del mercato, ancora aperta per un'ultima sorpresa in arrivo entro venerdì: «Stiamo chiudendo per un ricevitore che sarà pronto a dare il suo contributo già dal primo match della stagione».

A concludere la presentazione del nuovo corso della Fortitudo Baseball è coach Fabio Betto: «Obiettivo minimo? Almeno la semifinale di Serie A, anche se non è affatto scontata. Noi siamo tra le squadre più forti e potremmo arrivare il più in alto possibile se riusciremo a mettere campo il cuore e la dedizione che voglio. Dovessimo arrivare in finale poi si vedrà…».