Calcio

Il Bologna non si vuole più fermare e sogna la zona Champions ospitando la Fiorentina nel derby dell’Appennino. Il 4 a 0 rifilato al Lecce nell’ultimo turno di Serie A mette in allerta i gigliati, prossimi avversari dei rossoblù. Questa sera, infatti, il Dall’Ara sarà gremito per una disfida tra i due versanti del Monte Cimone (la vetta più alta dell’Appennino emiliano-romagnolo) che vale tanto per la lotta al quarto posto.

Ritornando all’incontro con i salentini, i ragazzi di Motta hanno sfoderato tutto il repertorio del proprio coro calcistico. Corifeo, questa volta, non è stato il solito Zirkzee, ma Orsolini, il quale ha sublimato una prestazione super con una splendida doppietta. Gli elementi balzati agli occhi di tutti sono lampanti: incessanti movimenti senza palla, interscambi di posizione continui tra i vari interpreti, rapide combinazioni e efficacia in fase di finalizzazione.

La Fiorentina (allo stato attuale delle cose settima in Serie A, a due punti dai rossoblù) cercherà una quasi impresa in terra emiliana, visto il ruolino di marcia in casa di Ferguson & co, usciti sconfitti esclusivamente alla prima giornata contro il Milan.

Sul fronte formazioni, Thiago Motta potrebbe cambiare qualcosa rispetto alla partita di domenica. Ad affiancare Beukema dovrebbe esserci Lucumì. Aebischer dovrebbe riprendere i gradi da titolare in mezzo al campo sostituendo il sempre continuo Fabbian. Il trio d’attacco, invece, non si tocca: il centroboa Zirkzee e le frecce Saelemaekers e Orsolini saranno pronti a minare le certezze della linea difensiva fiorentina.

I gigliati dovranno rinunciare per squalifica al faro della retroguardia Martinez Quarta. Ranieri prenderà il suo posto sul centro sinistra. L’altra importantissima novità riguarda il ruolo di trequartista: il riuscito l’esperimento contro il Frosinone che ha visto Beltran in questa posizione non verrà riproposto. Bonaventura agirà alle spalle di Belotti, tornato a respirare l’aria del gol dopo la grama esperienza sotto questo punto di vista in maglia romanista.

 

Nell'immagine: i festeggiamenti conseguenti al gol di Beukema contro il Lecce.

Foto: Ansa.