Bologna Fc

Monza può rappresentare il turning point per la stagione del Bologna. Ma all’orizzonte ci sono due partite a dir poco complicate: nel weekend l’Atalanta si presenterà al Dall’Ara e mercoledì 2 ottobre i rossoblù giocheranno a Liverpool per una sfida di Champions dalle fortissime emozioni. I bergamaschi vengono da una prestazione decisamente negativa contro il Como e avranno voglia di riscatto. Il Liverpool, invece, sta viaggiando a vele spiegate sia in campionato che in Champions League e non vuole arrestare la propria corsa.

I tre punti messi in cascina dai rossoblù contro il Monza hanno fatto respirare l’ambiente ancora a secco di vittorie fino a quel momento. Le tante occasioni create dal Bologna nel primo tempo hanno fatto da contraltare a una solita, instabile fase difensiva. Santiago Castro, prima punta arrivata dal Velez Sarsfield nello scorso mercato di gennaio, ha stappato la partita siglando il bellissimo gol del definitivo 1-2. La questione prima punta si lega inestricabilmente al caso Dallinga: l’attaccante olandese è stato prelevato dal Tolosa per 15 milioni più bonus nel mercato estivo ma ancora fatica a entrare negli ingranaggi di Italiano. É un attaccante meno mobile di Castro, ma è più letale in area di rigore. Questa caratteristica tecnica non si è finora vista e Italiano gli sta temporaneamente preferendo l’argentino.

In Champions League il Bologna ha pareggiato la prima partita in casa contro lo Shaktar Donetsk (creando buone occasioni, ma giocando in senso propositivo solo a fasi alterne)  e mercoledì prossimo vivrà il sogno di calcare il campo di Anfield Road contro una delle squadre più forti del mondo. I tifosi si godranno una partita dai mille contorni emozionali e cercheranno di sostenere la squadra in un’impresa che francamente pare difficile da realizzare. Ma quanto accaduto nella scorsa stagione non deve rappresentare un caso isolato e il progetto tecnico vuole essere ancora prospero. A patto che il Bologna ripeti la prestazione di Monza e non si faccia intimidire dalla grandezza degli Scouser.

 

 

Nell'immagine l'attaccante Santiago Castro. Foto: Ansa