Europee
«Questa alleanza con Italia Viva sta contaminando l'iniziativa di Più Europa con un modo di intendere la politica, quello di Cuffaro e della Nuova DC, della moglie di Mastella o della rete di Cesaro in Campania, poco "europei" e molto distanti dal nostro modo di fare politica». Con queste parole, Federico Pizzarotti ha motivato la sua decisione di lasciare +Europa, di cui è anche il presidente.
La notizia è arrivata questa mattina. Pizzarotti ha affidato ad un post su Facebook il suo annuncio: «Cari amici e compagni di viaggio, mi rivolgo a voi con il cuore pesante. Negli ultimi tempi, ho assistito a una serie di scelte e direzioni assunte dal nostro segretario che si discostano dall'essenza dei nostri principi e rischiano di snaturare completamente il progetto per cui tutti abbiamo lavorato». L’ex sindaco di Parma, dunque, lascia il partito a cui aveva aderito nel novembre del 2022.
Il pomo della discordia è dunque l’alleanza, sorta per partecipare assieme alle elezioni europee, fra +Europa, di Emma Bonino e ItaliaViva, il partito di Matteo Renzi. L’alleanza, denominata “Stati Uniti d’Europa”, sostiene il gruppo “Renew Europe”, gruppo politico liberale di cui fa parte anche Macron. L’ex cinquestelle si era mostrato subito scettico e contrario in merito alla decisione di correre con ItaliaViva. «Ci preme sottolineare che la Direzione nazionale, non ha mai approvato questa lista né ha mai discusso una formale proposta di partecipazione elettorale da parte di Segretario e Presidente, come prevede lo statuto», aveva commentato con un comunicato proprio il giorno in cui la nascita della lista era stata resa ufficiale.
Alle 13, infine, l’ormai ex presidente di +Europa ha annunciato, con una conferenza stampa tenuta con Carlo Calenda, il passaggio ad Azione. «Aderisco a “Siamo Europei”, il manifesto il manifesto di Calenda per le elezioni europee. Lascio una candidatura da presidente di +Europa che nessuno mi avrebbe tolto per tornare in mare aperto, perché penso che le idee e le persone valgano più dei posti», ha dichiarato.
«Sarà il nostro punto di riferimento nel Nord-est», ha dichiarato il leader di Azione nell’accogliere il nuovo membro del suo partito.
Nell'immagine Federico Pizzarotti. Foto Ansa.