Bologna Fc 1909

Thiago Motta

Dopo due settimane di stop forzato a causa della Supercoppa italiana, il Bologna si prepara a ritornare in campo per sfidare i rossoneri. Così Thiago Motta vede l’attuale momento della squadra: «Ho la fortuna di avere dei ragazzi che subito hanno aderito alla nostra filosofia di lavoro. Quando non si gioca si rischia di abbassare la tensione e la concentrazione, invece loro non lo hanno fatto».

Finita la sosta, testa subito al campionato, dove la squadra è reduce da due sconfitte nelle ultime tre partite. Risultati preoccupanti perché arrivati contro avversari modesti e che rischiano di ridimensionare le ambizioni europee della squadra. L’obiettivo è quello di tornare vittoriosi da San Siro, per questo daranno una mano i rientri di Saelemaekers e Karlsson. «Ci stiamo allenando con impegno tutti i giorni e vogliamo far vivere delle belle emozioni attraverso il nostro gioco. Sappiamo che incontriamo una formazione candidata allo Scudetto. Da parte nostra faremo il nostro con determinazione e concentrazione».

Sul mercato, invece, come al solito Motta non si sbottona, rispedendo la palla alla dirigenza: «Il mercato non è una mia responsabilità. Ilic abbiamo visto che ha bisogno di tempo, perché è un po'indietro di condizione. Sta a noi aiutarlo per farlo diventare una pedina fondamentale».

Sul suo futuro e quello della punta di diamante della squadra Joshua Zirkzee fa melina: «Penso solo al presente e a preparare bene la squadra. Sono abituato a fare il massimo e le vicende extra campo non toccano l'impegno della squadra. Lo stesso discorso vale per Zirkzee. Non è importante se a fine stagione rimarrà o no, deve pensare a dare il massimo. C'è una bella partita da giocare a San Siro contro una grande squadra».

E poi Motta lancia un pensiero rivolto a Soumaoro, lontano dai campi da quasi un anno: «Non dimentichiamoci di Soumaoro, ne parliamo poco ma sarà anche lui un rinforzo fino alla fine. È un ragazzo speciale, merita il rinnovo. Ha lasciato in campo un tendine per questa maglia».

 

  

Thiago Motta. Foto Ansa