Barghouti

«L’evento non era autorizzato, non ha seguito le procedure normali. È stata un’iniziativa personale, non dell’università». Così il rettore di Alma Mater, Giovanni Molari ha commentato le polemiche seguite all'evento tenuto ieri in Santa Cristina in cui il leader dal gruppo filopalestinese Bds (Boicottaggio, disinvestimento e sanzioni per i diritti del popolo palestinese), Omar Barghouti, ha tra l'altro detto che «nessuna ragione giustifica il perpetuarsi del genocidio a Gaza. Le violenze sono incalcolabili e crescono a causa di politica e media trash». Una manifestazione che ha radunato all’ Università di Bologna un centinaio di persone, tra studenti, cittadini e attivisti e anche qualche docente universitario
«L’evento doveva essere in aula Magna – ha lamentato tra l'altro l’associazione Bds – ci hanno dato all’ultimo uno spazio molto più piccolo». Ma l'ateneo, appunto, ha replicato di avere dato il permesso per una conferenza, non per un comizio politico. 
 Durante il comizio gli attivisti hanno invitato a boicottare le aziende che fanno affari con Israele o con imprese israeliane e Barghouti ha detto che non solo i governi, ma anche le università non dovrebbero « rendersi complici» di quello che sta succedendo. Il rettore ha risposto ripetendo le dichiarazioni già ufficializzate: «L’ università in questi casi deve fare l’università, ovvero dare supporto a professori e studenti».
Tensioni interne all’ Ateneo riguardo all’assemblea fissata il 27 febbraio dopo la petizione per il cessate il fuoco a Gaza che nei mesi scorsi raccolse centinaia di firme tra docenti, ricercatori e il personale dell’Alma Mater. L’evento è stato annunciato da Francesca Biancani, docente del dipartimento di Scienze politiche, che ieri ha introdotto l’iniziativa con Barghouti. «Non abbiamo ricevuto una richiesta ufficiale – ha detto il rettore-. Se ci arriverà faremo le opportune considerazioni sull'evento e le sue modalità come per ogni richiesta che ci arriva».

Barghouti è stato invitato ieri dalle forze politiche di maggioranza bolognesi ed è arrivato sotto le due torri per chiedere il cessate il fuoco a Gaza. Anche oggi ha tenuto altre iniziative

 

 

Nell'immagine Omar Barghouti e gli organizzatori. Foto: Giovanni Guidi