novità in libreria

E per quanta strada ancora c’è da fare, amerai il finale”, canta nel suo brano Cesare Cremonini. Perché dopo un percorso, si sa, è sempre bello ritornare, ma tante volte è ancor più bello continuare a viaggiare… Specialmente se in compagnia.
È proprio per questo che Isa Grassano, giornalista freelance e cofondatrice del Constructive Network, ha dato vita al suo nuovo libro "Book Sun Lover" (Giraldi editore), un vero e proprio compagno di viaggio, ideale per chi vuole esplorare il mondo attraverso le parole e i luoghi da ricordare. Schede di lettura, “pagine da mangiare”, quiz, giochi e curiosità. Una sorta di “carnet de voyage”, un taccuino ricco di frasi da leggere, pensieri ed emozioni da appuntare, soprattutto durante i viaggi. Nell’immaginario comune, quello del diario è sempre stato un must. Da Oscar Wilde, che diceva di non riuscire a viaggiare senza averne uno da leggere, a Herman Hesse, con i suoi quaderni pieni di schizzi e acquerelli. E ancora Goethe, Bruce Chatwin e tante altre figure che hanno fatto del loro taccuino un fedele amico e compagno d’avventure. Tante le indicazioni e le curiosità da scoprire nelle pagine di ‘Book Sun Lover’: dalle biblioteche più antiche del mondo, alle case di scrittrici e scrittori, alle App a tema. E ancora, i musei più particolari, le pillole di gastronomia, i posti in cui fare un soggiorno letterario. «Scrivo da sempre a mano e, in tempi di smartphone, mi piace l’idea di aver creato qualcosa da personalizzare a matita, penna o addirittura colori – ha affermato l’autrice –. È un taccuino da portare sempre con noi, come un diario prezioso che racchiude, tra le pagine, emozioni. In più abbiamo scelto una copertina cover plastic free per un'attenzione alla salvaguardia ambientale».
Di luoghi da scoprire ce ne sono moltissimi e Isa Grassano nel suo libro non se ne perde uno. Chi sapeva, per esempio, che in Italia esiste un “piccolo angolo d’Islanda”? O che c’è un paese con le fiabe dipinte sui muri? E chi non vorrebbe sperimentare la nuova tendenza del Movie Tourism?
Insomma, con le vacanze estive ormai alle porte, ‘Book Sun Lover’ è un libro che calza a pennello, un motivo in più per iniziare a viaggiare, scoprire, amare. Perché, come dice la scrittrice: «Il viaggio è ciò che ti conduce là dove il tuo cuore è già arrivato».

 

 

 

 

 

In copertina: Isa Grassano e il suo volume. Foto concessa dalla scrittrice. 
Nel testo: il libro Book Sun Lover. Foto concessa dalla scrittrice.