autovelox

«Stiamo lavorando al nuovo Codice della strada per ridurre morti e feriti - ha detto Matteo Salvini, ministro ai Trasporti, ai microfoni del Gr1 - . Gli autovelox dovranno essere omologati a livello nazionale e i sindaci dovranno spiegare perché li mettono e dove e con quale motivazione». Saranno vietati, per esempio, nelle strade sotto i 50 chilometri orari. Il provvedimento era previsto già nel 2010, e il presidente di Asaps, associazione sostenitori e amici della polizia stradale, Giordano Biserni, lo accoglie così: «Siamo felici che venga finalmente varato. Speriamo riporti un po' di ordine sulla materia». 

 

Biserni, parla di ordine. Può spiegare?

«La confusione che si è creata ha fatto sì che venisse fondato un partito anti-autovelox. Tanto che abbiamo assistito, in questi mesi, anche allo svilupparsi dei fleximen».

 

Come valuta il fenomeno?

«Queste persone si sono preoccupate di sistemare i sistemi di sicurezza con azioni incredibili e criminali». 

 

Qual è l’alternativa agli autovelox?

«Dove c'è il limite dei 50 chilometri orari non si potrà forse posizionare quell’impianto fisso, ma se c'è una pattuglia con il tele-laser, come accade a Bologna, che punta le auto e le ferma subito, è tutto in regola. Altrimenti bisognerebbe cambiare il codice della strada». 

 

Quali sono i “limiti” dell’autovelox?

«I misuratori della velocità non vedono se io sono distratto per l'uso del cellulare alla guida, se sono ubriaco, drogato, se il camionista ha superato le ore di guida, se ha taroccato il cronotachigrafo. Per questo ci vogliono anche più pattuglie sulle strade. Da noi oltretutto i misuratori velocità sono tutti ampiamente preavvisati, mentre se noi andiamo in Slovenia, Austria o Svizzera non si scherza».

 

Il provvedimento è chiaro?

«Non abbiamo ancora capito se questa normativa si applicherà alle nuove postazioni o a quelle già esistenti e quindi ci sarà un'eliminazione di quelle che diventeranno "irregolari"».

 

Cosa chiederebbe al governo?

«Le domande che facciamo come Asaps sono sempre le stesse: come mai negli ultimi 15 anni sono state chiuse decine di distaccamenti della Polizia Stradale? Perché l’organico della Polizia Locale da 60mila agenti ne ha 48mila in forza? E la Stradale da 13mila ne ha 9mila e 800. Ecco, vorremmo avere anche qualche risposta in merito». 

 

Foto Ansa