Eurolega

Si entra nelle fasi finali della regular season di Eurolega e per la Virtus si profilano due scontri di altissimo livello e difficoltà. Prima della sfida alla capolista Real, in serata le V nere scenderanno in campo alla Peace and Fiendship Arena al Pireo, dove alle 21:00 affronterà l’Olympiacos, in una delle trasferte più difficili a livello europeo. «Giocheremo in un ambiente molto caldo, ma il valore degli avversari e le condizioni ambientali dovranno essere da impulso per una gara aggressiva e determinata», ha detto Banchi. Un ambiente che sarà ancora più difficile del solito, vista l’importanza della sfida. I greci occupano infatti la sesta posizione, esattamente dietro i bianconeri, che in caso di sconfitta verrebbero raggiunti in classifica, con il rischio di play-in sempre più concreto. La partita di dicembre è stata una delle più combattute, con le V nere capaci di recuperare la doppia cifra di svantaggio e vincere grazie al canestro decisivo di Hackett per il 69-67 finale e un ottimo Dobric. Proprio il serbo tornerà a disposizione di coach Banchi, così come Shengelia. Uscito dopo appena cinque minuti durante la sfida con il Valencia a causa di una distorsione alla caviglia, il suo apporto sarà come sempre fondamentale, anche se andrà capito quanto potrà rimanere sul parquet.

Nei greci invece saranno diverse le assenze. Tra le guardie mancheranno infatti Walkup (9.3 punti e 4.7 assist in poco più di 26 minuti) e Larentzakis, autore di un’ottima prova all’andata, mentre l’ex Olimpia Mitrou-Lang è in dubbio. L’altro grande assente sarà il centro Nikola Milutinov (8.7 punti e 5,8 rimbalzi in circa 19 minuti di media), sogno di mercato mai realizzato di Sergio Scariolo la scorsa stagione. Il serbo, che chiuse la partita di andata con una doppia doppia (11 punti e 10 rimbalzi), sarà un’assenza pesante per i greci, che si affideranno quindi a Fall e il nuovo arrivato Moses Wright. L’ex Clippers e Mavericks ha avuto un buon impatto con il basket europeo, dimostrandosi un buon innesto, pur con caratteristiche diverse da quelle di Milutinov.

Come detto in precedenza quella di stasera darà il via a un ciclo di incontri che deciderà il futuro della stagione. In mezzo alle sfide europee, infatti, ci sarà l’atteso incontro di Serie A contro l’Olimpia Milano. Inoltre, dopo il Real ci sarà la settimana con il doppio impegno in Eurolega contro Zalgiris e Stella Rossa, che darà indicazioni molto precise sul futuro della squadra, come indicato anche da Banchi in conferenza stampa: «Siamo alla vigilia di un ciclo di gare importantissime e molto difficili che dovremo affrontare con concentrazione e responsabilità, nella consapevolezza di trovarci a oggi a lottare per importantissimi traguardi, motivo per cui dovremo esprimere sul campo tutta l’energia, l’entusiasmo e la fiducia di essersi guadagnati questo palcoscenico con sforzo e dedizione».

 

Luca Banchi, foto Virtus Segafredo Bologna.