eventi

In programma un ricco calendario di eventi per il fine settimana bolognese. Da venerdì 19 a domenica 21 aprile, cinema, concerti e spettacoli teatrali animeranno la città. Ecco gli appuntamenti che rendono frizzante il weekend:



Cinema

‘Future Film Kids Festival’ | Le matinée al Cinema Odeon
Continua la rassegna del ‘Future Film Kids’ al Cinema Odeon. Ripresa nello scorso mese di febbraio – con la classica formula merenda e film – terminerà proprio questa domenica, con la proiezione del cartone ‘Le avventure del piccolo Nicolas’. Il film – diretto da Benjamin Massoubre e Amandine Fredon – racconta la storia di Nicolas, bimbo vispo e dal cuore sensibile, che riesce a trasformare in avventura ogni piccolo momento di quotidianità, vivendo così momenti davvero “magici”.
L’ingresso al festival sarà del costo di 6,50 euro (merenda e film inclusi). Altre informazioni sono disponibili al sito: https://odeon.circuitocinemabologna.it/

‘Bello Mondo. Una giornata per il Pianeta’
Bello mondo. Clima, attivismo e futuri possibili’, è questo il titolo del nuovo libro di Elisa Palazzi, climatologa e professoressa di Fisica all’Università di Torino, e Federico Taddia, divulgatore scientifico per testate giornalistiche, che sarà al centro del dibattito nell’incontro di domenica 21 aprile, al Cinema Modernissimo. Un appuntamento dedicato al pianeta attraverso una rassegna incentrata sulle tematiche ambientali, in cui gli esperti affronteranno, insieme ai partecipanti, alcune delle questioni più in voga e preoccupanti dei nostri giorni. L’ingresso – dai sette anni in su – sarà di 6 euro (4 euro per gli under 18).

Le nuove uscite di questa settimana
Back to Black’, ‘Brigitte Bardot Forever’, ‘Cattiverie a domicilio’, ‘Civil War’. Sono solo alcuni dei nuovi titoli usciti al cinema proprio questa settimana. Ma la programmazione non finisce qui; tanti i film che, oltre questi, aspetteranno i cinefili bolognesi nelle sale della città per tutto il weekend.
Per leggere la programmazione completa dei cinema bolognesi visitare il link: https://www.comingsoon.it/cinema/bologna/ 


Teatro 

Angela Finocchiaro in ‘Il Calamaro Gigante’
Da venerdì 19 a domenica 21 aprile, sul palco del Teatro Celebrazioni, Angela Finocchiaro e Bruno Stori saranno in scena con ‘Il calamaro gigante’, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Genovesi, con la regia di Carlo Sciaccaluga. La vita di Angela, la protagonista, è monotona e ripetitiva. A sconvolgerla in modo incomprensibile sarà il viaggio, fatto insieme a un simpatico ometto di nome Montfort, che la catapulterà al di fuori da ogni dimensione del tempo e dello spazio, facendole vivere avventure inaspettate e credere all'esistenza di un animale che, per millenni, si è considerato una leggenda: il calamaro gigante.
L’evento è a pagamento: biglietto intero 31 euro, ridotto 28, abbonati 26, under- ventinove 25.  

Biagio Izzo in ‘Balcone a tre piazze’
Una bufera inaspettata, una vigilia di Natale piena di equivoci. In ‘Bufera a tre piazze’ Biagio Izzo, vestirà i panni di Alfredo, giovane napoletano che, nel giorno della vigilia di Natale, si troverà a vivere una «favola al contrario», con incontri insoliti e compagnie inaspettate. A fare da cornice a questa entusiasmante commedia – sabato 20 aprile alle ore 21 – sarà il palco del Teatro Duse, in Via Cartoleria 42. I biglietti per l’evento vanno da un costo di 44 euro (platea) a 30 euro (seconda galleria).

‘Sherlock Holmes 2. Lady Margaret e il Sigillo Reale’
‘Sherlock Holmes 2. Lady Margaret e il Sigillo Reale’. È questo il titolo dello spettacolo che – dal 19 al 21 aprile 2024 – andrà in scena sul palco del Teatro Dehon.
Dieci giorni prima della sua morte, la regina Vittoria decide di incaricare la sua amica Lady Margaret della custodia del Sigillo Reale. Per la donna si tratta però di un compito troppo gravoso, tanto che deciderà di affidarlo a Sherlock Holmes e al suo braccio destro, il Dottor Watson. Tutto sembra procedere per il meglio ma, come ogni commedia che si rispetti, è proprio qui che arriva il colpo di scena.
Il costo dei biglietti – esclusa la prevendita – è di 26 euro (intero), 22 euro (ridotto) e 16 euro (speciale). Tutte le informazioni sugli orari degli spettacoli sono disponibili al sito teatrodehon.it.


Incontri, passeggiate, escursioni

La passeggiata partigiana in Bolognina
Il 21 aprile 1945 si ricorda la liberazione di Bologna dai nazifascisti. Per festeggiare la ricorrenza – giunta oggi al suo 79° anno –  una “passeggiata partigiana” per le vie della Bolognina, alla scoperta delle lapidi e dei monumenti commemorativi. L’evento inizierà alle 14.30 in Piazza dell’Unità con un laboratorio in cui bambine e bambini di tutte le età saranno invitati a disegnare un “fiore per un partigiano”, da deporre – nel seguito del cammino – sulle lapidi che incontreranno. Durante il percorso, guidato dal Presidente dell’ANPI Bolognina Gianni Iannantuono, verranno narrati alcuni degli episodi più significativi del periodo della resistenza a Bologna. Tra le tappe della passeggiata vi saranno Piazza dell’Unità, la lapide del Parco della Zucca, il murales di Edera De Giovanni Tappe, e molte altre ancora. Dulcis in fundo, per concludere in bellezza, un gustoso aperitivo nella Casa di quartiere Fondo Comini nel giardino Donatori di sangue.

‘Bologna Chess festival’
Il 21 aprile 2024 avrà luogo il Bologna Chess Festival, il primo evento di scacchi organizzato nella città di Bologna dal Circolo Arci La Staffa e ospitato nella sede del DAS (Dispositivo Arti Sperimentali), in via del Porto 11/2. Una giornata all’insegna degli scacchi e del divertimento. Dalle 10 alle 19, infatti, tutti gli appassionati potranno assistere a lezioni, partecipare a tornei, vedere le esposizioni di opere d’arte a tema scacchi. Ciliegina sulla torta, la presenza del campione Alessio Boraso con il quale i partecipanti avranno modo di sfidarsi in simultanea. A incorniciare l’evento, una gigantesca scacchiera, spazi per il gioco libero ed eventi dedicati ai bambini.


Passeggiata sui Colli Bolognesi
Open Weekend Colli Bolognesi’, si chiama così la serie di iniziative che, da venerdì 19 aprile, darà modo di scoprire le eccellenze artistiche, naturali ed enogastronomiche dei territori di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa
A “dar inizio alle danze” l’anteprima speciale di venerdì 19 aprile: all’Osservatorio Astronomico Felsina, un’osservazione al telescopio delle costellazioni primaverili e della Luna. Nei giorni a seguire – sabato 20 e domenica 21 aprile – i Colli Bolognesi apriranno le porte ai visitatori coinvolgendoli in escursioni e trekking nei sentieri della zona. Dalla via degli Dei – che, partendo da Casalecchio procede sino a Sasso Marconi – alla zona di Monte Mario, e poi i calanchi di Monte San Pietro e i Gessi di Zola Predosa. Per gli appassionati delle due ruote, sarà inoltre possibile conoscere il territorio con un tour in bicicletta o, addirittura, in sella a un cavallo o a un asino. 
Ma non finisce qui. Saranno infatti molte altre le iniziative che, proprio durante questo weekend, verranno proposte ai visitatori: le passeggiate «sulle orme» di Guglielmo Marconi, le visite all’Abbazia di Monteveglio, le escursioni al Castello di Bazzano e molto altro ancora. Per scoprire più nel dettaglio tutto il programma di ‘Open Weekend’ consultare il link: https://www.bolognatoday.it/eventi/open-weekend-colli-bolognesi-2024.html


Mostre 

Albert Laszlo. ‘Simboliche metamorfosi’

Il 20 aprile sarà l’ultimo giorno della mostra ‘Simboliche metamorfosi’ che – curata da Albert Melinda e promossa da Esthens beautyart – rappresenta un intimo viaggio nella pittura di Albert László, grande maestro del rinascimento italiano. Un artista che, con le sue opere, «non semplicemente fotografava la realtà, ma ne mostrava l’intima essenza, il cuore profondo». Iniziata lo scorso 27 gennaio, è aperta dal martedì al sabato (dalle 10 alle 18) nello spazio di Esthens Beautyart, in via San Giorgio 4/a.

Bologna Fotografata’, la seconda edizione della mostra nel sottopasso di piazza Re Enzo
Dopo il grande successo del 2017, torna – nel ristrutturato sottopasso di piazza Re Enzo – la mostra ‘Bologna Fotografata’. Ritratti, foto di cronaca, icone pubblicitarie, album di famiglia: variegati e suggestivi materiali per raccontare ogni piccolo dettaglio della città di Bologna.
Gli orari della mostra – che resterà aperta sino al 4 agosto 2024 – sono dalle 10.00 alle 20.00 (nel weekend) e dalle 14.00 alle 20.00 (durante la settimana).


Concerti

Musiche che raccontano storie
La musica dei ‘Viaggiatori Armonici’ – gruppo fondato nel 2012 dal compositore brasiliano Carlos da Costa Coelho e oggi composto da dieci musicisti eclettici – arriva a Bologna. Domenica 21 aprile, il gruppo – che ha all’attivo decine di concerti in Italia e all'estero, numerosi video e cd pubblicati, un documentario e collaborazioni con artisti internazionali –  salirà sul palco del Teatro Baraccano, per regalare al pubblico di Bologna una serata di magia. I dieci musicisti, accompagnati da un’orchestra di oltre quaranta strumenti, si esibiranno nelle composizioni e negli arrangiamenti scritti per loro proprio dal brasiliano Coelho.

Partirò per Bologna’ Volume 6
Brigada Flores Magon, Banda Bassotti, Montelupo, The Uppertones
. Sono solo alcuni dei protagonisti che, sabato 20 aprile all’Estragon Club, si esibiranno in occasione della sesta edizione del festivalPartirò per Bologna’. L’evento, che deve il suo nome proprio alla celebre canzone della Banda Bassotti, ospiterà i migliori artisti italiani e internazionali tra musiche punk, ska e reggae. Il costo del biglietto è di 23 euro (esclusi i costi di prevendita); il festival avrà inizio alle 17.00. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del Club estragon.it

Nessun dorma! – II’. Concerto con arie d'opera
“Nessun dorma, nessun dorma!”, scriveva Giacomo Puccini nell’opera del Turandot. Ed è proprio questo – ‘Nessun dorma’– il nome dell’evento che, nelle serate del 19 e 20 aprile, avrà luogo nella basilica di Santa Maria dei Servi, per ricordare il centenario della morte del compositore toscano. Il mini festival si comporrà di due appuntamenti, un’esecuzione integrale (il 19 aprile) e un’antologia (il 20 aprile). Ad allietare il pubblico nelle due occasioni, l’orchestra – diretta dal maestro Lorenzo Bizzarri – e gli artisti pucciniani di carriera internazionale Cristina Ferri, Giammarco Durante e Fabio Armiliato.

 

 

 

Foto presa da Google con Licenza Creative Commons