Bologna Fc 1909

Il 6 settembre 2022 Sinisa Mihajlovic venne esonerato da tecnico rossoblù dopo un avvio di stagione deludente. A prendere le redini di una squadra ancora a secco di vittorie in campionato dopo sei giornate fu Thiago Motta, che aveva ottenuto l’abilitazione da allenatore professionista di prima categoria nel settembre del 2020 e da lì aveva allenato l’esordiente Spezia, ottenendo la salvezza a fine stagione. Quasi un novizio della conduzione tecnica, quando Joey Saputo lo convocò il 12 settembre del 2022 per subentrare proprio al mister serbo, poi mancato nel dicembre del ’22 a causa di una leucemia.

Anche Motta fa fatica a ingranare e nei primi match colleziona solo tre sconfitte e un pareggio in serie A. I tre punti si concretizzano domenica 23 ottobre, nel 2 a 0 casalingo contro il Lecce, a cui fa seguito il bis in trasferta con il Monza. Quella coi brianzoli è l’inizio di un percorso che si chiuderà circolarmente sabato sera, quando il Monza sfiderà i rossoblù al Dall’Ara.

Nei 58 turni di campionato intercorsi Zirkzee e compagni hanno messo in fila ventotto vittorie, diciotto pareggi e dodici sconfitte, accumulando il consistente gruzzolo di 102 punti. Il 58 ritorna come numero a indicare i punti conquistati finora dal tecnico italo-argentino nella massima competizione nazionale, che sta trascinando il club verso uno storico ritorno in Champions League, competizione che i felsinei hanno frequentato poco nelle sue varie manifestazioni nel tempo. Unica vera partecipazione fu quella del 1964/65, quando il trofeo si chiamava Coppa dei campioni. Ma ci sono anche i precedenti degli anni '30, quando partecipò a coppe di valore europeo.

Il Monza di Palladino potrebbe rivelarsi un avversario ostico, visti i precedenti, nei quali i rossoblù hanno incassato una sconfitta e un pareggio per 0 a 0 farcito di polemiche per il gol annullato a Ferguson. Tuttavia una vittoria potrebbe essere il passo decisivo nella volata europea, a sei giornate dalla fine. I tre punti significherebbero un +6 sulla Roma, impegnata domenica alle 18 a Udine, e +11 sull’Atalanta (una partita da recuperare) che sfida il Verona nel posticipo serale del lunedì.

Il Bologna di Thiago Motta sta infiammando un’intera città e non solo. Molti blasonati club hanno infatti messo nel mirino il tecnico, insistenti voci indicano un forte interesse della Juventus. Intanto Motta vuole arrivare a 105 punti in Serie A col Bologna e chiudere il cerchio aperto il 31 ottobre 2022: «È per questo - afferma Motta - che facciamo bene a questo calcio, perché abbiamo portato concorrenza e novità, e abbiamo l'intenzione di restare rompiscatole fino in fondo: siamo anzi determinati e concentrati».

 

Nell'immagine: Thiago Motta. Foto di: Ufficio stampa Bologna FC.