Università

L'Alma Mater si conferma una delle migliori università al mondo. A sancirlo è la nuova edizione del QS World University Ranking by Subject, la classifica internazionale che valuta il posizionamento degli atenei nelle singole discipline.

L' Alma Mater ha avuto il maggior numero di primati a livello nazionale, ben 18, mentre a livello internazionale è tra i primi 50 atenei in sei discipline, due in più rispetto allo scorso anno: classics and ancient history (19esimo posto), archeology (28esimo), modern languages (38esimo), law (41esimo), veterinary science e history (47esimo). Nel complesso Unibo è presente nella classifica con 46 discipline e migliora il suo piazzamento in quattordici casi.

Tra i risultati maggiori vi sono gli avanzamenti in 23 posizioni del settore psychology, di 11 del linguistics e di sei di ancient history e archeology. Per ciascuna delle discipline o delle macro aree candidate il punteggio assegnato all'università è deciso mediante la ponderazione di cinque indicatori tra cui reputazione accademica, pubblicazioni scientifiche e reputazione nel mondo del lavoro.

Decisamente soddisfatto, Giovanni Molari, rettore dell'ateneo bolognese che ha commentato così la nuova classifica: «I risultati raggiunti sono molto importanti e ci riempiono di soddisfazione, pur nella consapevolezza che questi ranking colgono solo alcuni aspetti di un sistema universitario complesso come quello del nostro mega-ateneo pubblico».

Foto Agenzia Dire