sciopero generale

Le sigle sindacali bolognesi del settore dei trasporti hanno comunicato la loro adesione allo sciopero generale di domani, giovedì 11 aprile.

Le motivazioni della manifestazione sono state spiegate da Massimo Bussandri, segretario generale della Cgil Emilia-Romagna. «Vogliamo maggiore sicurezza sul lavoro. Chiediamo una riforma fiscale e zero morti sul lavoro».

Gli ha fatto eco il segretario generale Uil Emilia Romagna, Marcello Borghetti: «Alla politica diciamo che è tempo s’impegni davvero, rimboccandosi le maniche e mettendosi al lavoro per invertire la rotta, sanando le iniquità sociali».

Domani, dunque, anche a Bologna autobus e treni saranno fermi, su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna dalle 8.30 alle 16.30. Inizialmente il blocco era previsto per quattro ore ma la tragedia della centrale elettrica di Suviana ha spinto i sindacati a raddoppiare l’orario della protesta. L’astensione dal lavoro riguarderà anche i lavoratori del servizio Marconi Express.

Per quanto concerne i treni, invece, FS Italiane e Italo, dall'Alta Velocità ai Regionali si fermeranno dalle ore 09 alle ore 13. Per Trenitalia, circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia. Possibili limitazioni o cancellazioni per i treni regionali, fatta eccezione per la regione Campania.

 

Foto Ansa