Succede solo a Bologna

Giuseppe Arcieri, Angela Sette, Francesco Milone, Sofia Papa. Sono solo alcuni degli artisti che, fino a domenica 14 aprile, si esibiranno sul palco del settecentesco Teatro di Villa Aldrovandi-Mazzacorati in una serie di eventi gratuiti organizzati dall’associazione ‘Succede solo a Bologna’.
Sette nuovi spettacoli – tra concerti jazz, presentazione di un libro, orchestre di musica classica ed esibizioni in violino e pianoforte – il cui scopo, oltre quello di intrattenere ed entusiasmare il pubblico, sarà altresì quello di raccogliere fondi per il restauro del Teatro. Infatti, anche se tutti gli eventi saranno gratuiti, i partecipanti potranno fare delle donazioni – con cifre facoltative – per sostenere le operazioni di rinnovo dell’edificio.
Questa sera si esibirà il gruppo bolognese Outsider Swing Quintet che suonerà musiche jazz e swing con il fine di raccogliere fondi a favore di Ail Bologna (Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mielomi). Sempre sulle note del jazz, si ballerà anche venerdì, con il duetto del sassofonista e compositore Francesco Milone, accompagnato alla chitarra da Davide Brillante. Ma non solo musica. A salire sul palco del Mazzacorati, giovedì 11 aprile, sarà infatti anche Giuseppe Arcieri, per la presentazione del suo nuovo libro ‘C’era una volta Sergio Leone’, una monografia interamente dedicata al famoso regista degli “spaghetti-western”.
Dulcis in fundo, nella serata di sabato, il ritorno della tribute band OnTheRun, con una performance interamente dedicata ai Pink Floyd, per una vera e propria “electric night”; mentre, in quella di domenica, i violinisti del  Conservatorio G. B. Martini di Bologna – Sofia Papa, Esther Giuliano e Gioele Bellanti – si esibiranno in un concerto di musica classica, tra violino e pianoforte, con brani dei compositori Max Bruch ed Edvar Grieg.



Un po’ di storia e curiosità

Villa Aldrovandi-Mazzacorati è un edificio storico del XVII secolo, reso famoso proprio per il teatro ospitato al suo interno: il primo e unico esempio di teatro privato suburbano rimasto ancora oggi nel bolognese. Inaugurato il 24 settembre 1763 – con la rappresentazione dell' Alzira di Voltaire – il Teatro è di proprietà della Regione Emilia-Romagna ed è in carico al Comune di Bologna, che da aprile 2022 ne ha rimesso in moto le attività. Da quel momento il Mazzacorati è tornato a rivestire un ruolo centrale nel panorama culturale della città, ospitando nuovi spettacoli e sollecitando numerose attività, tra cui quelle promosse proprio per curarne e rimetterne in sesto la struttura. Oltre all’azione di restauro di cui si parla oggi, infatti, già dallo scorso anno, è partito il progetto ‘Adotta una sedia’, nato con l'obiettivo di riportare allo splendore originale ben cento delle sedute storiche custodite nel Teatro. L’iniziativa, ideata da ‘Succede solo a Bologna’, associazione a cui è affidata la gestione della struttura, consiste nell’ “adottare” simbolicamente per tre anni – con la donazione di cento euro – una delle sedie originali dell’edificio, con anche la possibilità di apporvi una dedica. 

A teatro siamo quindi tutti invitati... Un posto a sedere per il restauro del Mazzacorati!


 

 

In copertina: l'interno del Teatro Mazzacorati. Foto presa da Google con Licenza Creative Commons
Nel testo: lo stemma di Villa Aldrovandi Mazzacorati. Foto presa da Google con Licenza Creative Commons