Arte
Come si arriva in Italia partendo da Taiwan? Viaggiare per via terra non è chiaramente fattibile. Taiwan non solo è un’isola, ma sorge anche nel lato opposto del mondo alla penisola italica, nei caldi mari del sud-est asiatico. È dunque il mare che ci permette di collegare questi due paesi così distanti, facilitando lo scambio di idee, cultura e commerci lungo le vaste "autostrade oceaniche". Ed è proprio questo mare il focus del progetto internazionale “When two seas meet in Bologna” (quando due mari si incontrano a Bologna), presentato al Museo civico archeologico della città. All’interno dello stesso museo, dal 10 aprile al 26 maggio, sarà infatti possibile ammirare gratuitamente le due mostre “Taiwan, un mare di creatività” e “Taiwan, un mare di storie: Davide Calì”. Il progetto è organizzato da Locus Publishing e Accademia Drosselmeier in occasione della sessantunesima edizione di “Bologna Children’s Book Fair”, assieme alla collaborazione del Settore musei civici Bologna ed è promosso dal ministero della Cultura di Taiwan.
L’esposizione “Taiwan, un mare di creatività”, propone in primis le opere di 24 distinti illustratori Taiwanesi. Nelle parole del co-curatore del progetto e presidente della Locus Publishing, Rex How, «queste espressioni creative sono evidenti nel nostro lavoro, negli affari, nei progressi tecnologici, cosi come nella scrittura, nella pittura, nell'applicazione della tecnologia e nelle filosofie di vita. Circondati dal mare su tutti i lati, abbiamo sempre sperato di entrare in contatto con il mondo attraverso lo spirito dell’oceano».
Si prosegue nella sezione Comic Artists con una selezione di 17 fumettisti, anche in questo caso premiati a livello nazionale e internazionale, per poi passare alla sala dedicata ai libri illustrati e alle graphic novel, suddivisa in due sezioni: About Taiwan (su Taiwan) e From Taiwan (da Taiwan). La prima presenta una selezione di libri per far conoscere, a chi non conosce l'isola, la geografia, lo stile di vita e la cultura di Taiwan attraverso le illustrazioni, mentre la seconda espone i libri illustrati dei creatori presenti in questa mostra, con un centinaio di esemplari tra edizioni italiane ed edizioni originali.
La visita nel mare creativo di Taiwan si conclude con la sezione dedicata all'arte digitale, nella quale si pone l'accento sullo sviluppo e sull'applicazione della tecnologia. Taiwan rappresenta uno dei più importanti produttori di semiconduttori al mondo e rimane all’avanguardia su come le nuove tecnologie possano essere applicate da artisti e creatori in vari campi. Nella mostra si è dunque fatto ricorso all'utilizzo della più recente tecnologia di Intelligenza Artificiale per sviluppare un sistema di creazione di arte digitale, che i visitatori potranno utilizzare per liberare la loro l’immaginazione.
“Taiwan, un mare di storie: Davide Calì” propone invece le opere di 24 illustratori e illustratrici, che con due tavole ciascuno presentano la loro interpretazione dei testi di Calì, il pluripremiato autore per bambini nato nel 1972 in Svizzera e cresciuto in Italia. Le opere rappresentano una fusione sia di professionisti che di esordienti al loro primo lavoro, che accompagnano i visitatori fino alla “Calì Library”, una collezione di 200 libri pubblicati proprio da Calì nel corso degli anni.
Foto Gustavo Zandonella Necca