DumBo

Pronti, partenza, via! Inizia la terza edizione bolognese della Fiera del Cicloturismo: ormai punto di riferimento per ciclisti italiani e stranieri che sarà aperta fino a questa domenica al centro eventi DumBo. Venti produttori di biciclette e accessori: un’occasione per gli operatori del turismo su due ruote che potranno conoscersi, creare reti e analizzare un mercato in costante crescita. Il settore vale 5,5 miliardi nel Belpaese, con una spesa media pro capite di 95 euro al giorno e ci sono state 57 milioni di presenze nel 2023, il 6,7% di quelle complessive in Italia.

 

«Per noi è un orgoglio poter ospitare la Fiera – ha commentato il sindaco Matteo Lepore-. La Città Metropolitana insieme al Territorio Turistico Bologna-Modena sta investendo fortemente sul cicloturismo con la realizzazione della “Ciclovia del Sole” e della “Bicipolitana”, una rete lunga mille chilometri».

I temi di questa prima giornata hanno riguardato lo sviluppo di nuovi modelli imprenditoriali con momenti di formazione dedicata ad albergatori, guide cicloturistiche, noleggiatori di biciclette e tour operator. È stato inoltre presentato il quarto rapporto Isnart (istituto nazionale ricerche turistiche) sull’economia del settore che ha mostrato l’identikit del cicloturista medio: fra i 30 e 40 anni di età, con un’istruzione medio-alta, viaggiatore in coppia o in gruppo e, ovviamente, amante della natura.

 

Ad accogliere gli ospiti un grande parcheggio custodito da oltre 500 posti per bici, come invito a non lasciare il proprio mezzo green a casa. Un evento aperto a tutti: non soltanto per gli operatori di settore, ma anche alle famiglie con bambini. Ai più piccoli è stata adibita un’Area Kids per  sperimentare sport sulle due ruote in totale sicurezza.

Novità dell’edizione 2024, la Fiera ha lanciato un concorso di cortometraggi sul cicloturismo, “Ciclo Corti di Viaggi Lunghi”, per celebrare la bellezza del viaggio in bicicletta oltre al premio per giornalisti e scrittori  “Ho voluto la bicicletta”, in memoria della giornalista e ciclista Mariateresa Montaruli scomparsa lo scorso anno, che sarà assegnato sabato 5 aprile.

 

In foto lo svolgimento della fiera. Immagine dell'ufficio stampa Fiera del Cicloturismo