Festa della liberazione

Un’agenda fitta di appuntamenti per ricordare una delle più efferate stragi nazifasciste, in cui morirono più di milleottocento civili. Sono tante le iniziative in programma il 25 aprile a Monte Sole, sull’Appennino bolognese, organizzate per «raccontare, ricordare, condividere e far vivere oggi i valori della Resistenza italiana e i principi della nostra Costituzione», ha sottolineato il Comitato onoranza ai caduti di Marzabotto.

Si parte al mattino, con la deposizione delle corone a Monzuno. Poi tutti in sella a parco Talon (Casalecchio di Reno), da dove partirà il percorso in bicicletta per raggiungere Monte Sole. A Marzabotto è in programma una cerimonia di commemorazione al Sacrario dei caduti; a San Martino di Monte Sole, invece, si svolgeranno un concerto di cori e una funzione religiosa, a cui seguiranno gli interventi dell’Anpi di Marzabotto, di Valter Cardi, presidente del Comitato onoranze caduti di Marzabotto, di Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto, e quindi di Maurizio Landini, segretario della Cgil.

Poi toccherà all’attore Andrea Pennacchi e alla sua opera “Mio padre - appunti sulla guerra civile”. Alle 12 sarà la volta dello spettacolo “Perché?”, a cura delle ragazze e dei ragazzi della scuola secondaria di Marzabotto. Sul Prato del Poggiolo, verso le 13, andrà in scena “Storie di antifascismo senza retorica”, a cui seguiranno concerti e dj set. Sul palco è atteso anche l’intervento delle lavoratrici de La Perla. E poi il discorso del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, alle 15.45 a Casaglia, che sarà seguito alle 16 dallo spettacolo “Il Duce delinquente”, con Aldo Cazzullo e Moni Ovadia.

Gli organizzatori degli eventi segnalano a chi desiderasse raggiungere Monte Sole in auto che il parcheggio potrà essere utilizzato fino a esaurimento posti. Una volta riempito, le strade di accesso verranno chiuse. Un’altra opzione è il treno che da Bologna centrale porta a Pian di Venola, da dove si può prendere la navetta che porta a Monte Sole. Le corse sono assicurate per tutto il giorno, dalle 9.30 alle 19.30. Sono previsti eventi anche prima e dopo il 25 aprile: a Vado domenica 21, a Grizzana Morandi una fiaccolata il 24, il 26 a Lama di Reno, sabato 27 di nuovo a Monte Sole.

 

Immagine del volantino dell'iniziativa