Bologna Children’s Book Fair

«Oggi siamo di fronte a una fiera internazionale per l’editoria ma anche a un festival della letteratura. Ciò che abbiamo cercato di fare in questi anni è stato costruire intorno alla fiera una forma di arte, di immaginazione e di educazione. Siamo molto contenti di questa nuova edizione che abbraccia le biblioteche e le scuole. Chi verrà a Bologna nelle prossime settimane toccherà con mano la fiera, il festival, la comunità, ma anche un pezzo importante delle politiche culturali che Bologna sta portando avanti da anni». Queste le parole con cui il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha presentato in Sala Borsa due eventi dedicati al mondo dei libri e che interesseranno la città di Bologna: la Bologna Children’s Book Fair e Boom! Crescere nei libri

Il primo dei due eventi, Bologna Children’s Book Fair, torna con la sua 61esima edizione e si terrà dall’8 all’11 aprile. «Quella di quest’anno è un’edizione particolare che vedrà la partecipazione di oltre 1.500 editori provenienti da più di cento Paesi di tutto il mondo», ha detto la direttrice della fiera Elena Pasoli. Tra le novità dell’edizione del 2024 vi sarà l’esposizione della letteratura di Paesi come la Slovenia che parteciperà all’esposizione nella veste di "ospite d’onore". Oltre alla letteratura slovena, i visitatori della mostra potranno conoscere anche opere e generi letterari provenienti da Paesi quali l’Angola e il Paraguay. 

«Tra le varie attrazioni in programma abbiamo una mostra dedicata alla Cina e all’illustrazione. Un'altra attrazione da considerare sarà uno spazio dedicato alla connessione tra libro e schermo», ha aggiunto la direttrice Pasoli.

Accanto alla 61esima edizione della Bologna Children’s Book Fair, a interessare la città saranno anche i due mesi dedicati a Boom! Crescere nei libri, le cui attività in programma avranno luogo dal 4 aprile al 9 giugno. Si tratta di un evento con un notevole peso da un punto di vista pedagogico oltre che culturale. «L’obiettivo di Boom! Crescere nei libri è avvicinare quante più persone possibili, famiglie, bambini e ragazzi alla lettura e al mondo dei libri. Le più di sessanta attività in programma alle quali parteciperanno oltre trenta case editrici sono state rese possibili grazie all’intenso lavoro sul territorio che da anni viene svolto dalle biblioteche di Bologna», ha detto la responsabile di Biblioteca Salaborsa Ragazzi Nicoletta Gramantieri

«Boom! è un evento molto importante per le biblioteche bolognesi. Sono tredici quelle che partecipano alle attività in programma, tra cui anche Sala Borsa, quindi è proprio dalle biblioteche che parte una vera e propria scuola, che poi è una parte importante dell’evento», ha concluso Gramantieri.

 

Foto Ansa