Basket

Tornano a vincere le V nere dopo quattro sconfitte consecutive, tra campionato ed Eurolega. E lo fanno in una gara importante in casa del Brescia, che riporta la squadra bolognese in vetta alla classifica della Serie A.

Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato (39-44), la Virtus stacca di 20 punti i padroni di casa negli ultimi due quarti, grazie al blocco italiano Belinelli-Abass-Polonara. Verso la fine, Brescia tenta di recuperare ma allo scadere del tempo il risultato è di 73 a 87, con le V nere che mettono a segno ben 17 triple.

A rovinare l’atmosfera di festa è la rissa di fine match scatenata dai padroni di casa. Ad accendere gli animi, un contatto tra Burnell e Dobric, vicino alla panchina degli ospiti, facendo anche cadere un arbitro nella mischia. Espulsione per Shengelia e il giovane bresciano Porto per invasione di campo.

Ma nonostante il finale amaro, le V nere guadagnano un po’ di fiducia che mancava da settimane. «Questa è una vittoria importante e convincente – spiega coach Luca Banchi – In generale ho visto una cosa per noi indispensabile: un buon atteggiamento collettivo, che è il segreto per cui anche nelle ultime uscite avevamo giocato dei primi tempi di altissimo profilo».

I bianconeri si preparano ora alla sfida altrettanto importante di venerdì contro Panathinaikos. Una vittoria significherebbe la certezza dei play-in in Eurolega.

 

 

Nell'immagine il cestista Achille Polonara. Foto Virtus Segafredo Bologna.